Il bambino vuole sentire la stessa storia ogni sera

Questo tipo di regolarità aiuta i bambini a capire il mondo e a sentirsi sicuri.

Il bambino vuole sentire la stessa storia ogni sera e ti chiedi se sia un comportamento normale? Ebbene sì, nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia gli hai letto la stessa favola così tante volte da farti addormentare. Perché il tuo bambino è così interessato a un solo libro notte dopo notte?

“I bambini imparano tutto – compreso il linguaggio e le storie – con la ripetizione costante”, dice Deborah Wright, psicologa clinica e direttrice della salute mentale all’Università del Missouri. Ogni esperienza crea connessioni tra i neuroni nel cervello di tuo figlio, che è il modo in cui impara. Ripetere un’esperienza più e più volte crea connessioni più forti e aiuta il suo apprendimento.

Mentre leggere la stessa storia potrebbe diventare noioso per te, è importante – e interessante – per il tuo bambino. “I bambini ascoltano i suoni e l’intonazione delle parole e prevedono cosa succederà dopo nella storia”, dice Wright. Anche la coerenza è confortante. Voler ascoltare la stessa storia la sera è simile al tuo bambino che vuole sedersi sulla stessa sedia all’asilo, che chiede lo stesso piatto a cena, o che vuole lo stesso peluche durante il pisolino. Questo tipo di regolarità aiuta i bambini a capire il mondo e a sentirsi sicuri in esso.

Cosa fare se il bambino vuole sentire la stessa storia ogni sera

Per rendere la lettura dello stesso libro più interessante per te, prova a lasciare che il tuo bambino riempia le estremità dei versi in rima. Fai domande come “Quale animale vedremo dopo?” o “Come puoi dire che il coniglietto è triste in questa immagine?”.

“E continuate a pensare a quanto sia buono un libro familiare per il vostro bambino”, dice Wright. “Non solo lo sta aiutando a sviluppare forti capacità linguistiche, ma il suo conforto lo sta probabilmente aiutando a dormire meglio”.

Condividi