I migliori vassoi per seggiolone: come sceglierli?

Le considerazioni più importanti nella scelta di un vassoio sono la sicurezza per il bambino seduto e la facilità di rimozione e pulizia.

I migliori vassoi per seggiolone devono rispettare dei requisiti. Le considerazioni più importanti nella scelta di un vassoio per seggiolone sono la sicurezza per il bambino seduto sul seggiolone e la facilità di rimozione e pulizia. Nella maggior parte dei casi, il vassoio per seggiolone non viene acquistato separatamente dal seggiolone; è sufficiente acquistare un nuovo vassoio se quello originale si rompe o se si sta restaurando un vecchio seggiolone.

In questi casi, è molto importante assicurarsi che il vecchio seggiolone soddisfi gli attuali standard di sicurezza per i bambini; il seggiolone deve essere certificato come sicuro da un’agenzia governativa.

I migliori vassoi per seggiolone: come sceglierli?

La maggior parte dei vassoi per seggioloni ha un design simile, con un labbro rialzato intorno al bordo del vassoio per evitare che il cibo rotoli sul pavimento e un fondo piatto con un meccanismo di bloccaggio per tenere il vassoio sui braccioli del sedile. Qualsiasi vassoio per seggiolone deve essere in grado di agganciarsi ai braccioli del seggiolone, altrimenti non è sicuro. In generale, è meglio scegliere un vassoio che si alza e si toglie piuttosto che uno che si ripiega su o giù; questo perché può essere facile per il bambino incastrare accidentalmente le dita in un meccanismo pieghevole, con il rischio di gravi lesioni.

Inoltre, un vassoio che si alza e si toglie è più facile da pulire. La facilità di pulizia è un’altra considerazione importante per un vassoio per seggiolone. È importante poter pulire e disinfettare tutte le aree del vassoio, quindi è bene scegliere un vassoio piuttosto semplice, senza molte fessure che possano catturare cibi e liquidi. Le superfici in plastica o in legno tendono a essere più facili da pulire e disinfettare, a patto che la superficie in legno sia ben sigillata. Le superfici porose o morbide tendono a non essere scelte per i seggioloni perché possono strapparsi, causare la proliferazione di batteri e sono molto più difficili da pulire.

È inoltre importante ricordare che il vassoio del seggiolone non è una misura di sicurezza sufficiente per tenere il bambino sulla sedia; è troppo facile che il bambino scivoli da sotto il vassoio e cada a terra. Le cinghie fornite con il seggiolone devono essere sempre utilizzate. Se il seggiolino è troppo vecchio e non è dotato di queste cinghie, è necessario acquistare un modello più recente e più sicuro.

LEGGI ANCHE:

Condividi