I capricci del bambino in pubblico: una situazione imbarazzante

I bambini piccoli hanno sentimenti forti che non sanno come gestire.

I capricci del bambino in pubblico non significano che tu sia un cattivo genitore, ma solo che sei il genitore di un bambino. La cosa migliore che tu possa fare è rimanere calma. A differenza del tuo bambino che scalcia e urla, tu hai la capacità di controllare le tue emozioni e ristabilire la pace.

Non puoi far rinsavire tuo figlio alzando la voce o facendo minacce. Arrabbiarsi non farà che aumentare le sue emozioni. Inoltre, se lo punisci per aver fatto i capricci, potrebbe iniziare a tenersi dentro la rabbia e la frustrazione, il che non è sano.

I capricci spesso accadono perché i bambini piccoli hanno sentimenti forti che non sanno come gestire. Un capriccio può essere spaventoso per un bambino perché è fuori controllo. Tieni a mente che i bambini sono più propensi a perdere la calma quando hanno fame o sono stanchi. Quindi, se state per imbarcarvi in una maratona di shopping, per esempio, cerca di assicurarti che tuo figlio sia nutrito e riposato.

Può essere utile anche stabilire le regole di base prima di raggiungere il negozio. Se è probabile che tuo figlio faccia pressione per un nuovo giocattolo, puoi spiegare in anticipo che siete lì solo per fare la spesa.

I capricci del bambino in pubblico: cosa fare?

Se sai che tuo figlio insisterà per visitare il negozio di animali quando vai al centro commerciale, assicurati di avere tempo per farlo o pensaci due volte sul viaggio. Pensare alle sue probabili reazioni, alle conseguenze e alle alternative non è davvero “cedere” a lui; è essere un genitore saggio.

È anche importante mantenere la propria posizione. Per esempio, se tuo figlio urla perché avete passato la corsia delle caramelle senza fermarvi, non fare un’inversione a U solo per calmarlo. Piuttosto, digli con fermezza che deve smettere di fare i capricci. Se continua, è il momento di usare la tua arma più potente: l’uscita. Si tratta di tattiche di disciplina positiva davvero efficaci per edutare il tuo bambino.

I bambini piccoli fanno i capricci, e alcuni sono destinati ad avvenire in pubblico. Indipendentemente dagli sguardi che ricevi, tuo figlio non capisce il tuo imbarazzo, quindi ricorda che i capricci in pubblico non sono fatti per umiliarti.

Una volta che il capriccio si placa, dai al tuo bambino abbracci e rassicurazioni. Man mano che cresce, imparerà modi migliori per esprimersi.

Condividi