Giochi per bambini: la danza della sciarpa

Liberate un po' di spazio, accendete la musica e divertitevi!

Ballare con il vostro bambino è divertente, e la danza della sciarpa porta il divertimento a un livello completamente nuovo. Questo gioco sarà un successo con un bambino di 15 mesi, dato che è in un “periodo miliare” – un momento di sviluppo molto rapido – ed è particolarmente interessato a muoversi in modi nuovi e diversi.

Adatto per l’età: 15 mesi (ma potrebbe piacere anche a bambini più grandi e più piccoli!)

Abilità sviluppate: abilità motorie, ritmo, identificazione dei colori, gioco sociale, linguaggio.

Di cosa avrete bisogno

  • Una varietà di musica e diverse sciarpe.

Sciarpe leggere e fluttuanti funzionano meglio (il vostro negozio dell’usato locale potrebbe essere una buona fonte se non ne avete). Potete anche usare fazzoletti, tovaglioli di stoffa o bandane.

Procedimento per la danza della sciarpa

Liberate un po’ di spazio, accendete la musica e raggiungete il vostro bambino sul pavimento. Lasciate le sciarpe ai suoi piedi, tenendone una o due per voi. Mentre il vostro bambino guarda, fate “ballare” il vostro foulard a tempo di musica. Potrebbe semplicemente osservare per un po’, o potrebbe partecipare scuotendo la propria sciarpa.

Mentre fate danzate le vostre sciarpe, mettete un foulard sulla vostra testa e lascia che lui lo afferri. Oppure poggiatene uno sulla sua testa e lasciate che la tiri via. Cambiate la musica in modo da poter provare una varietà di tempi e generi, come musica folk giocosa, canzoni pop vivaci e melodie classiche rilassanti. Fate fluttuare i vostri foulard con grazia per una musica lenta e scuoteteli in modo vivace per una musica più veloce. Lavorate sui colori dicendo: “Vuoi un giro con quella blu?” o “C’è papà sotto questa sciarpa verde?”.

Infine, provate un po’ di lavoro di squadra facendogli tenere un’estremità della sciarpa mentre voi tenete l’altra, e ballate sul posto o in giro per la stanza. Potete anche tenerlo in braccio mentre ballate con una grande sciarpa, facendola roteare avanti e indietro intorno a voi due. Quando avete finito, incoraggiate il vostro bambino ad aiutarvi a rimettere le sciarpe nel cassetto o nell’armadio. Man mano che continua la sua rapida crescita, troverà modi nuovi e creativi per ballare con le sciarpe.

Nota: le sciarpe e altri oggetti lunghi, simili a corde, rappresentano un pericolo di strangolamento, quindi assicuratevi di guardare attentamente il bambino e non lasciatelo mai solo con loro.

Condividi