Giochi per bambini da fare in casa: i consigli per i genitori

Se non avete idee su quali giochi per bambini da fare in casa, questi suggerimenti vi forniranno dei consigli utili per coinvolgere i vostri bambini.

I bambini piccoli sono noti per essere iperattivi e instancabili, ma i genitori possono sentirsi a corto di idee quando si tratta di attività da svolgere. Ecco alcuni giochi per bambini da fare in casa, per far sì che siano coinvolti e divertiti.

Giochi per bambini da fare in casa: il percorso a ostacoli

Diventa creativo e usa tutto ciò che hai in casa per costruire un percorso a ostacoli adatto ai bambini. Prepara un percorso con cuscini e scatole di cartone, una sedia o uno sgabello. Inizia la gara con un fischio e fissa un nastro di carta sulla soglia della fine del percorso per sfondare il traguardo.

Nascondino

Alcuni bambini potrebbero spaventarsi nascondendosi o non essere in grado di trovarti se ti nascondi, quindi fai attenzione quando giochi a questo gioco. Nasconditi in aree evidenti con una gamba o un braccio visibili all’inizio finché non si sentono a proprio agio a giocare.

Danza

La danza è un ottimo modo fare attività fisica. I bambini piccoli sono naturalmente inclini ad amare la musica e a muoversi. Non devi concentrarti su qualcosa di troppo strutturato, scegli tre brani casuali durante il giorno e inizia a divertirti.

Yoga e altri esercizi

Se fai già qualche tipo di esercizio a casa come, l’aerobica o lo yoga, coinvolgi il tuo bambino. Se usi questo tempo per te e sai che sarà difficile fare l’allenamento con i bambini accanto, svolgete insieme solo il riscaldamento o i primi 10 minuti dell’esercizio.

Stretching

Insegna al tuo bambino a fare stretching ogni mattina. É un ottimo modo per mantenere attivi i bambini. Mostra loro come fare all’inizio, e poi saranno in grado di farlo da soli.

Caccia al tesoro

Scegli diversi giocattoli o altri oggetti e nascondili in casa. Puoi creare un elenco con disegni o immagini degli oggetti e aiutare il tuo bambino a trovarli. Non nascondere le cose in punti troppo difficili.

Trova il timer

Nascondi un timer da cucina e fai sì che si senta il rumore delle lancette. Il tuo bambino dovrebbe essere in grado di rilevare il ticchettio che diventa più forte man mano che si avvicina.

Bilanciamento

Gli elementi di bilanciamento sono più di una semplice attività fisica, fanno crescere le capacità cognitive e aiutano il tuo bambino ad apprendere la consapevolezza del corpo. Per iniziare, usa qualcosa di flessibile e chiedi al tuo bambino di provare a portarlo in equilibrio sul dorso di una mano o sulla testa.

Attività con la palla

Può sembrare semplice, ma se hai lo spazio per giocare con la palla dentro casa o in garage, fallo. Se hai poco spazio in casa o non vuoi che si rompa qualcosa, puoi sederti con le gambe divaricate e i piedi che si toccano e fai rotolare una palla avanti e indietro l’una verso l’altra.

Condividi