Dove comprare i pastelli per bambini: guida all’acquisto

Ecco dove poter acquistare i pastelli per bambini e quali preferire in base all'età di vostro figlio.

Sapete dove comprare i pastelli per bambini? Questi prodotti sembrano tutti uguali, ma in realtà è necessario prestare attenzione ad alcuni fattori specifici. Ecco dove poterli acquistare e quali preferire in base all’età del vostro bambino.

Dove comprare i pastelli per bambini: guida all’acquisto

I pastelli per bambini si possono trovare in edicola, cartolibreria, libreria, supermercati e alcuni negozi di accessori per la casa. Ecco alcuni fattori a cui prestare attenzione:

Quando i bambini iniziano a sviluppare una migliore motricità fine, usano i polsi e le dita per muovere la matita o il pastello. Questo è lo sviluppo naturale della stabilità della spalla. Tra i tre e i quattro anni dovrebbero appoggiare il braccio sul tavolo e usare i piccoli muscoli della mano per fare il lavoro.

Immaginate quanto siano più pesanti i pastelli e le matite Jumbo per quelle manine! Queste matite “Jumbo” vecchio stile sono adatte solo ai bambini che stanno imparando a fare un segno sulla carta. Ci si aspetta che usino tutto il braccio, quindi va bene. Quando iniziano a scarabocchiare, è il momento di usare una matita normale o una matita golf.

L’uso delle matite golf invece di quelle jumbo permette al bambino di manipolare la matita più facilmente, scoraggiandolo dall’usare troppe dita, dal premere troppo o dallo scarabocchiare fuori dalle righe. Molto spesso, i bambini che hanno difficoltà a tenere correttamente la matita hanno muscoli deboli nelle mani.

Quali sono i migliori pastelli per bambini? Io consiglio due pastelli magici che cambieranno la presa del bambino, ma vanno bene anche i vecchi pastelli normali. Se vedete che il vostro bambino usa troppe dita, potreste scegliere dei pastelli rotti. I pastelli rotti dovrebbero essere di un centimetro o più piccoli. Molte mamme (e anche gli insegnanti) rabbrividiscono perché ricordano la sensazione fantastica che si provava quando si riceveva un pacchetto di pastelli nuovo di zecca.

LEGGI ANCHE:

Condividi