x

x

Dove comprare il latte in polvere: guida all’acquisto

Il latte in polvere è il miglior sostituto parziale o totale del latte materno per i bambini di età inferiore ai 12 mesi. Ecco dove poterlo acquistare.

Non sapete dove comprare il latte in polvere per neonati? In questo articolo vi spiegheremo tutto ciò che dovreste sapere.

Dove comprare il latte in polvere per neonati

Il latte in polvere si può trovare sia nei supermercati che in farmacia.

Che cos’è il latte artificiale?

È vero che gli esperti raccomandano di allattare esclusivamente al seno il bambino per i primi 6 mesi di vita. Ma è anche vero che l’allattamento esclusivo al seno, o anche l’allattamento combinato, non è sempre l’ideale per tutti. Ecco che entra in gioco il latte artificiale. Quest’ultimo è il miglior sostituto parziale o totale del latte materno per i bambini di età inferiore ai 12 mesi. Tra la nascita e il primo anno di vita, i bambini crescono di tre volte, con un fabbisogno nutrizionale sempre più elevato.

Lo sapevate? Il latte artificiale è stato inventato da un chimico nel 1865. Era composto da latte vaccino, farina di grano e malto e bicarbonato di potassio.

Cosa c’è nel latte artificiale?

Nonostante le differenze di etichette, colori e prezzi, tutti gli alimenti per lattanti devono contenere una quantità specifica di calorie, carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali. Ecco cosa c’è di sicuro in tutte le formule per neonati presenti sul mercato:

Calorie: I piccoli hanno bisogno di molte calorie per sostenere una crescita cerebrale sana.

dove comprare il latte in polvere neonato

Carboidrati: Non si tratta di una dieta a basso contenuto di carboidrati! I carboidrati sono la fonte di energia più importante per il bambino e possono provenire da sciroppo di mais solido, maltodestrina, saccarosio o lattosio, che è lo zucchero naturalmente presente nel latte materno.

Proteine: Quei dolci ciuffi di capelli e quelle piccole unghie hanno bisogno di proteine per crescere. È il mattone di base per le cellule, i capelli, la pelle e gli organi. Le fonti proteiche principali del latte artificiale provengono dal latte magro, dalle proteine isolate del latte, dal siero di latte, dalla caseina, dalla soia e dagli aminoacidi.

Grassi: una crescita e uno sviluppo sani dipendono dai grassi. Questi sono etichettati come olio vegetale, olio di palma, olio di cocco, olio di canola o olio di mais.

Vitamine e minerali: Le formule per bambini contengono vitamine A, D, K, C, colina, calcio, ferro e altro ancora per prevenire le carenze e dare ai piccoli un inizio di vita più sano. Tutti gli alimenti per lattanti devono contenere una quantità minima di 29 nutrienti e una quantità massima di nove di essi. (Questa regola cambia, tuttavia, per alcune formule per neonati “a cura speciale”, come quelle per prematuri, quelle metaboliche e quelle a base di aminoacidi).

Se non si allatta al seno, si raccomanda di somministrare al bambino una formula arricchita di ferro, contenente da 4 a 12 milligrammi di ferro per il primo anno.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gravidanza: quando aumenta il seno?

Dove comprare gli animali per i bambini: una pratica guida

Leggi anche