x

x

Gravidanza: quando aumenta il seno?

Vi sveliamo cosa dovreste aspettarvi durante l'attraversamento dei trimestri!

Durante la gravidanza, quando aumenta il seno e quali sono i principali cambiamenti? Appena concepito, il corpo inizia a prepararsi per l’arrivo del bambino. Ma non è solo l’utero a essere impegnato: anche l’anatomia del seno inizia a cambiare radicalmente.

Continuate a leggere per scoprire cosa aspettarvi durante l’attraversamento dei trimestri, l’allattamento al seno e lo svezzamento del bambino.

Gravidanza: quando aumenta il seno?

Cambiamenti del seno nel primo trimestre

Molte donne sperimentano cambiamenti del seno all’inizio della gravidanza, anzi spesso è il primo segno che si è incinta. L’aumento degli ormoni e il cambiamento della struttura del seno fanno sì che i capezzoli e le mammelle siano sensibili e indolenziti già a partire dalla terza o quarta settimana. Alcune future mamme hanno il seno dolorante durante la gravidanza fino al parto, ma per la maggior parte si attenua dopo il primo trimestre.

La crescita del seno in gravidanza può essere rapida nelle prime settimane, oppure le dimensioni possono aumentare gradualmente. Ogni donna è diversa. È possibile che il seno non cresca molto fino a poco prima, o addirittura dopo, il parto. Ma se vi state chiedendo quanto crescono i seni durante la gravidanza in totale, quando arriva il latte è probabile che siano quasi una volta e mezza più grandi di prima della gravidanza!

Cambiamenti del seno nel secondo trimestre

A partire dalla 15a settimana di gravidanza, le nuove cellule lattifere del seno si attivano e, intorno alla 22a settimana, iniziano a produrre latte.1 Ma non preoccupatevi: la maggior parte di questo latte viene riassorbito dall’organismo, mentre gli ormoni della gravidanza impediscono che si accumuli o fuoriesca.

Durante il secondo trimestre, si può notare che i capezzoli e le areole (i cerchi di pelle che li circondano) diventano più grandi e più scuri. Un altro modo in cui l’areola cambia è che le piccole protuberanze o i brufoli su di essa diventano più evidenti. Questi meravigliosi ‘tubercoli di Montgomery’ producono un olio idratante che aiuta a proteggere da dolori e infezioni quando si inizia ad allattare. Gli scienziati ritengono infatti che l’odore di questo olio sia simile a quello del liquido amniotico e che possa aiutare il neonato a raggiungere i capezzoli dopo la nascita.

gravidanza quando aumenta il seno effetti

Cambiamenti del seno nel terzo trimestre

Nell’ultimo trimestre il seno potrebbe ricominciare a sentirsi pesante o dolente. Indossare un reggiseno per dormire potrebbe rendervi più comode, ed è una buona idea indossare un reggiseno sportivo di sostegno quando fate attività fisica per evitare dolori al seno e danni ai legamenti.

Ricordatevi di acquistare un paio di reggiseni per l’allattamento il mese prima del parto. Se possibile, acquistate in un negozio che abbia una montatrice esperta in reggiseni per l’allattamento, oppure consultate una guida alla vestibilità online. Ogni donna è diversa, ma è probabile che il vostro seno sia più grande di una o due taglie di coppa rispetto a prima della gravidanza. Anche la taglia della fascia probabilmente aumenterà, poiché la cassa toracica si espande per fare spazio al bambino. Il vostro modellista dovrebbe consigliarvi una taglia che permetta di far entrare il latte anche dopo la nascita del bambino.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori storie da leggere per bambini: quali sono

Dove comprare il latte in polvere: guida all’acquisto

Leggi anche