Dove si possono comprare i biberon anticolica e perché sono così utili? In questo articolo vi spiegheremo quali scegliere, oltre a spiegarvi le cause e i sintomi delle coliche nei più piccoli.
Dove comprare i biberon anticolica: guida all’acquisto
I biberon anticolica si possono trovare nei negozi che vendono articoli dedicati all’infanzia ma anche nelle farmacie. Anche le farmacie online sono piuttosto fornite. Ecco come riconoscere le coliche nei più piccoli:
Potrebbe trattarsi di coliche se:
- il bambino piange regolarmente senza un motivo evidente
- è difficile da calmare o tranquillizzare
- stringe i pugni
- diventa rosso in viso
- porta le ginocchia sul pancino o inarca la schiena
- il pancino brontola
Può iniziare quando il bambino ha poche settimane di vita e di solito cessa entro i 6 mesi.
In genere non è necessario rivolgersi a un medico se il bambino ha le coliche, ma si può parlare con l’assistente sanitaria per avere consigli e supporto. Ricordate sempre: se siete preoccupati, se nulla sembra funzionare o se il bambino ha più di 4 mesi e sembra avere ancora i sintomi delle coliche, è meglio chiamare il medico di famiglia.
Come sceglierli
I biberon anticolica sono progettati appositamente per ridurre la quantità di aria aspirata dal bambino durante la poppata.
Molti biberon sono dotati di diversi design e caratteristiche appositamente studiati per aiutare ad alleviare i sintomi di gas e coliche.
Un biberon etichettato come anti-colica è progettato per ridurre l’aria ingerita durante la poppata, diminuire le bolle di gas nello stomaco e rallentare l’assunzione di cibo. In questo modo è possibile ridurre le coliche legate al gas e alla sovralimentazione.
I biberon anticolica possono avere:
- Diverse opzioni di flusso della tettarella per aiutare il latte a fluire alla giusta velocità
- Tettarelle progettate per ridurre la possibilità di aria nella punta del biberon
- Sistemi di valvole
- Una forma angolata per aiutare a mantenere il bambino più eretto durante la poppata
- Sistemi di sfiato opzionali per evitare che l’aria passi attraverso il latte
LEGGI ANCHE: