Gravidanza: cosa fare durante le prime settimane?

Dall'alimentazione equilibrata all'esercizio fisico regolare, i nostri consigli per il primo trimestre vi aiuteranno a far fronte alle esigenze fisiche e mentali dell'inizio della gravidanza.

Finalmente avete scoperto di aspettare un bambino, ma ora è importante sapere cosa fare durante le prime settimane di gravidanza. Ora che siete incinte, potreste sentirvi sopraffatte dai grandi cambiamenti che la gravidanza e la nascita di un bambino comportano. Dall’alimentazione equilibrata all’esercizio fisico regolare, i nostri consigli per il primo trimestre vi aiuteranno a far fronte alle esigenze fisiche e mentali dell’inizio della gravidanza.

La nostra pratica lista di controllo vi guiderà attraverso il primo trimestre e vi aprirà la strada per una gravidanza felice e sana.

Gravidanza: cosa fare durante le prime settimane?

Fissare il primo appuntamento con l’ostetrica

Non appena scoprite di essere incinta, informate il vostro medico di famiglia in modo da poter prenotare il primo appuntamento con un’ostetrica.

I tempi della prima visita prenatale ufficiale dipendono dal luogo in cui vivete. La prenotazione dovrebbe avvenire entro la 10a settimana di gravidanza, ma può avvenire in qualsiasi momento tra l’ottava e la 12a settimana.

L’appuntamento dura in genere da una a due ore e può svolgersi a casa vostra, in ospedale, in un centro pediatrico o nell’ambulatorio del vostro medico di famiglia. L’ostetrica deve farsi un’idea chiara della vostra salute, di quella del vostro partner e della storia medica di entrambe le vostre famiglie. Preparatevi quindi a ricevere molte domande!

Assumere un integratore

Iniziate subito ad assumere un integratore giornaliero di acido folico. L’acido folico è un nutriente essenziale che protegge il bambino da problemi al cervello e al midollo spinale, come la spina bifida.

È necessario un integratore di 400 microgrammi (mcg) di acido folico (vitamina B9). È possibile acquistarli al banco in farmacia o nei supermercati.

Controllare prima di assumere farmaci

È necessario prestare attenzione all’assunzione di farmaci, anche quelli da banco. Possono essere dannosi per il nascituro. Parlate con il vostro medico di famiglia o con l’ostetrica di tutti i farmaci da prescrizione che state assumendo e chiedete consiglio al farmacista per l’acquisto di prodotti da banco.

Se fumate, è ora di smettere

Fumare durante la gravidanza comporta un rischio maggiore di aborto spontaneo, gravidanza ectopica e travaglio prematuro. Il fumo inalato può anche influenzare la crescita del nascituro, causando un basso peso alla nascita.

Non è mai troppo tardi per smettere e, se avete bisogno di aiuto, parlatene con la vostra ostetrica o il vostro medico. Saranno in grado di mettervi in contatto con il programma di supporto per smettere di fumare della vostra zona.

Eliminare l’alcol

Non c’è modo di sapere con certezza quanto alcol sia sicuro durante la gravidanza. Per questo motivo gli esperti consigliano di non bere alcolici durante la gravidanza.

Ridurre la caffeina

Si può ancora bere una tazza di caffè durante la gravidanza. Ma dovreste limitarvi a 200 mg di caffeina al giorno, pari a due tazze di caffè istantaneo o a una tazza di caffè preparato.

Se si assumono regolarmente più di 200 mg di caffeina al giorno durante la gravidanza, potrebbe aumentare il rischio di aborto spontaneo.

Imparare cosa mangiare e cosa non mangiare

Una dieta sana ed equilibrata vi permetterà di assumere tutti i nutrienti di cui avete bisogno voi e il vostro bambino in via di sviluppo. Consultate la nostra dieta per la gravidanza e prendete subito delle buone abitudini alimentari.

Forse vi sorprenderà sapere che non avete bisogno di calorie extra nel primo o nel secondo trimestre. Tuttavia, è necessario evitare alcuni alimenti in gravidanza, perché potrebbero contenere batteri, parassiti o tossine che potrebbero danneggiare il bambino. Tra questi vi sono alcuni formaggi e latticini non pastorizzati, carne cruda o poco cotta, fegato e paté e crostacei crudi.

LEGGI ANCHE:

Condividi