Cosa deve fare padrino cresima durante cerimonia

Il padrino della cresima ha un compito quasi ecclesiastico e va scelto dal catecumeno e dai genitori stessi. Il padrino della cresima deve aver ricevuto sia il battesimo che la cresima.

Il padrino, che in origine era scelto dalla comunità cristiana e considerato come un grande fratello perché il futuro cresimando non venisse lasciato solo. Il padrino cresima deve accompagnare il cresimando durante il suo cammino di fede in questo giorno così importante. Ha il compito di aiutarlo nelle sue scelte e decisioni per incoraggiarlo nelle difficoltà che la fede gli metterà davanti. E’ una sorta di fratello spirituale.

Il compito del padrino cresima è accompagnarlo donandogli fede, speranza e carità che sono il frutto dello Spirito Santo presente in ognuno di noi.

Durante la cresima, il padrino o la madrina mettono un braccio sulla spalla destra del cresimando: un gesto molto importante che serve perché lo spirito santo scenda sul cresimando infondendogli fiducia in questo giorno e nella sua vita.

Leggi commenti

Condividi