Come togliere il cellulare ai bambini piccoli: consigli utili

Siete preoccupati per l'uso eccessivo del cellulare da parte di vostro figlio? Ecco come tenerlo al sicuro.

Per togliere il cellulare ai bambini piccoli, è necessario trovare alternative migliori. In questo articolo vi spiegheremo come.

Rischi dell’uso eccessivo dei cellulari

Come genitori, dovreste essere consapevoli degli effetti dannosi dei telefoni cellulari sui bambini. Ecco un elenco degli effetti collaterali dell’uso eccessivo del cellulare nei bambini:

  • Problemi comportamentali
  • Dipendenza
  • Depressione
  • Disturbi del sonno
  • Obesità
  • Problemi di attenzione e di udito
  • Problemi al sistema nervoso

Oltre all’elenco di cui sopra, gli smartphone hanno effetti negativi: l’esposizione a onde elettromagnetiche e radiazioni nocive.

Come togliere il cellulare ai bambini piccoli

Mantenere il bambino impegnato

Con la riduzione degli spazi di gioco all’aperto, sempre più bambini sono costretti a stare in casa. Di conseguenza, i bambini passano il tempo a giocare con i propri giocattoli. Molti si appassionano anche smartphone e tablet. Per evitare che ciò accada, portate i vostri figli al parco o in un parco giochi vicino per farli correre e giocare.

Se non è possibile, iscrivetelo a un club sportivo di quartiere o portatelo a fare passeggiate regolari per esplorare le meraviglie della natura. Una crescente consapevolezza dell’ambiente potrebbe accendere la sua curiosità e catturare la sua immaginazione.

Limitare l’uso

Poiché gli smartphone sono ormai una parte inseparabile della nostra vita, è difficile tenerli lontani dai bambini. Prima o poi, vostro figlio potrebbe iniziare a usare il vostro cellulare, ma non volete che diventi dipendente dal dispositivo. Pertanto, fate capire a vostro figlio che può usare il vostro smartphone a patto che abbiate discusso le regole del suo utilizzo.

Scoraggiatene l’uso durante i pasti, le ore di studio, l’ora di andare a letto o quando è il momento di uscire a giocare.

Parlate con vostro figlio

I colori vivaci e le animazioni che appaiono sullo schermo dello smartphone sono attraenti per i bambini. Parlate con vostro figlio di ciò che gli piace guardare. Fate descrivere i personaggi, raccontate la storia. Quando è il momento di spegnere il telefono, prolungate l’esperienza mettendo in scena la storia.

Stabilite delle password

Non sempre è possibile essere vicini al bambino per dissuaderlo dall’uso dello smartphone. In questa situazione, la tecnologia può venire in vostro soccorso. Impostate una password sul vostro telefono in modo che vostro figlio non possa usarlo mentre siete lontani.

Date il buon esempio

Molti genitori passano molto tempo sui loro smartphone. In questi casi, dire ai figli di non usare il cellulare può non essere utile, perché seguiranno l’esempio dei genitori. Quindi, siate un buon modello per i vostri figli limitando l’uso del cellulare. Tuttavia, se la vostra professione richiede un uso elevato del cellulare, spiegate a vostro figlio la motivazione.

LEGGI ANCHE:

Condividi