Limitare il tempo trascorso davanti ai videogiochi non è una sfaccettatura uguale per tutti. Per prima cosa, bisogna valutare quanto gioca vostro figlio, e poi considerare le altre cose che fa nel suo tempo libero. La maggior parte degli esperti di sviluppo infantile raccomanda che il “tempo totale sullo schermo” dei bambini sia limitato a una o due ore al giorno. Se vostro figlio gioca a un gioco preferito, per esempio, per 45 minuti al giorno, ma fa i compiti e le faccende domestiche, allora non mi preoccuperei troppo di limitare il suo gioco.
Dall’altro lato, se è incollato al controller per ore e ore, è il momento di porre dei limiti. Troppo tempo davanti allo schermo può far male al bambino. Ecco alcuni suggerimenti per tenere sotto controllo il tempo di gioco con i videogiochi.
Come limitare il tempo trascorso davanti ai videogiochi
Stabilite un limite di tempo prima dell’inizio del gioco. Per esempio, se volete che vostro figlio giochi solo per 30 minuti, ditegli che questo è il limite e impostate il timer della cucina. Quando il timer scatta, scatta anche il gioco, senza fare domande. Quando si oppone o cerca di negoziare più tempo, riaffermate con calma il limite di tempo. Se si rifiuta di smettere di giocare, date alla console un “time-out”. Staccate il gioco e mettetelo via in un posto designato per il tempo che ritenete opportuno.
Cercate anche di avere una soluzione per la protesta “Ma sono nel bel mezzo di un gioco!”. Quasi tutti i giochi hanno una funzione di salvataggio del gioco (tranne i giochi online). Vostro figlio può quindi mettere in pausa a metà gioco senza perdere punti, indizi, armi, ecc. Potreste dover aiutare vostro figlio a capire come funziona questa interazione.
Quando “il tempo è scaduto”, suggerite alcune attività alternative, come giocare a un gioco da tavolo, leggere un libro con voi, o fare un progetto di arti e mestieri. Questo dovrebbe aiutarlo ad allontanarsi dal gioco.
Esigete che i compiti o le faccende domestiche siano completati prima di giocare o, altrimenti, prima di guardare la televisione. Non mettete il computer o la console nella stanza di vostro figlio, dove potrebbe giocare senza supervisione.