Come realizzare gioco fai da te con semi di zucca

Inventare giochi sempre nuovi da far fare ad un bambino non è semplice. I bambini si annoiano e si distraggono facilmente, quindi se volete catturare la loro attenzione, e soprattutto farli stare buoni per un po’, dovrete giocare di fantasia.

Potete trovare il materiale per far giocare i vostri bambini anche dentro il vostro frigo! Niente sprechi o pasticci vari ovviamente, vi basteranno dei semplici semi di zucca.

Pulite la vostra zucca, raccogliete i semini che si trovano al suo interno, lavateli e asciugateli per bene. Lasciateli essiccare un po’ al sole, quindi metteteli in diversi piattini e prendete i colori a tempera.

Fate scegliete al vostro bambino un disegno e fateglielo riprodurre su un foglio di compensato o in alternativa anche su un cartoncino. Una volta scelto il disegno saprete i colori che vi occorreranno, quindi mettete un po’ di tempera in ogni piattino e fate mescolare al vostro bambino con il pennello i semi con il colore, finché la tempera non si sarà distribuita uniformemente su ogni semino.

Lasciate asciugare per bene, quindi prendete la colla liquida, e spalmatela man mano su ogni sezione del disegno. Il bambino dovrà scegliere il colore esatto e riempire tutto il disegno servendosi di una pinzetta per afferrare meglio e posizionare senza sporcarsi ogni seme al posto giusto.

Una volta finito il vostro piccolo avrà creato un bellissimo mosaico!

Condividi