Come passare dal pannolino al vasino

A 18 mesi nostro figlio è già in grado di controllare gli sfinteri e questa è anche l’età giusta affinché noi genitori cerchiamo di togliergli il pannolino. Dovremmo farlo sotto forma di gioco ed il classico gioco del vasino, in questo contesto, è infallibile.
In realtà, non è facile così come potrebbe sembrare e lo sa bene chi magari si trova già al secondo o terzo figlio. Non è semplice perché per ogni bambino, ogni tappa che porta allo sviluppo dell’indipendenza è, molto spesso, una vera sofferenza. E’una sofferenza anche per i genitori, tuttavia, che soprattutto in questo stadio hanno bisogno di munirsi di tanta pazienza.
Naturalmente, noi genitori ci rendiamo subito conto se nostro figlio è pronto o meno a questa novità. Avere l’età giusta non equivale sempre ad essere pronti verso questa novità. E’ necessario iniziare a giocare, ma a piccole dosi. Iniziate con la forma del vasino, che deve essere buffa ed in commercio c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Soprattutto, è fondamentale non obbligarlo, altrimenti il piccolo proverà avversione verso la novità e peggiorerà con l’andar del tempo.

Condividi