Come organizzare un super pigiama party

Un pigiama party a tema è divertente, soprattutto se si tratta di una festa di compleanno.

Come per l’organizzazione di una festa di compleanno, esistono diverse strategie da mettere in pratica per dare vita a uno splendido pigiama party. Ecco tutto ciò che dovreste sapere.

Come organizzare un super pigiama party

Mantenere la lista degli invitati breve. Se è la prima volta che vostro figlio ospita un pigiama party, mantenete il gruppo a due o tre in modo che non diventi opprimente. Se è una festa di compleanno e vostro figlio è un veterano dei pigiama party, potrebbe voler invitare più ospiti. Quattro o cinque sono sufficienti per un grande gruppo a questa età, specialmente all’ora di andare a letto, quando tendono a sovreccitarsi a vicenda.

Scegliete un’ora conveniente. Fate in modo che l’orario sia più tardi nel corso della giornata. A questa età, se i bambini passano troppo tempo insieme possono irritarsi a vicenda prima che la notte sia finita. Tuttavia, dato che i bambini considerano la condivisione dei pasti un piacere speciale, fate arrivare gli ospiti in tempo per la cena.

Pianificate alcune attività specifiche. Anche se i bambini riusciranno a trovare il proprio divertimento, avere diversi giochi e attività a portata di mano aiuterà a sciogliere l’energia nervosa e a evitare che i bambini diventino dispettosi e chiassosi. Assicuratevi di ottenere l’input del vostro bambino, e includete sia le attività interne che quelle esterne.

Pensate al tema

Un pigiama party a tema è divertente, soprattutto se si tratta di una festa di compleanno, e aiuta a dare una struttura per le attività, il cibo e le bomboniere. Ecco alcune idee:

Una festa da ballo anni ’70. I bambini possono vestirsi in abiti hippie, fare magliette colorate, danzare su brani funky alla luce di una palla da discoteca e decorare cupcake.

Una festa a tema sportivo. Per una festa di calcio, per esempio, gli ospiti possono giocare a calcio nel cortile e fare giochi di carta e matita.

Un tea party. Gli ospiti possono vestirsi nel loro meglio della domenica e servire succo di mela.

Una festa di pirati: decorate i cappelli da pirata (incollando piume e brillantini), disegnate una mappa per alcuni gingilli nascosti e fate fare loro una caccia al tesoro.

Potete diventare stravaganti quanto volete con una festa a tema, ma non dovete spendere troppo. Se iniziate a pianificare abbastanza presto, avrete il tempo di andare in giro a cercare occasioni nei negozi dell’usato. Non sentitevi come se doveste comprare tutto; se vostra sorella ha una lampada di lava dai suoi giorni hippie, prendetela in prestito per la vostra festa – o chiedete agli ospiti di fornire alcuni dei loro oggetti di scena.

Cibo senza fronzoli

Invitate i bambini a cena. La pizza è ancora la regina dei pigiama party, e per una buona ragione – è facile per voi, e alla maggior parte dei bambini piace. Fortunatamente, i bambini a questa età amano aiutare in cucina, quindi potete trasformare la preparazione della cena in un’attività in buona fede. Il modo più semplice per farlo è lasciare che i bambini facciano le loro pizze; tutto quello che dovete fare è fornire i condimenti e metterli in forno.

Avere degli spuntini a portata di mano. Dolci e salati sono la norma, ma dovreste anche offrire spuntini sani come verdure e salse. Per rendere le verdure più attraenti, considerate la possibilità di preparare un buffet di salse colorate.

Condividi