Come lavare i capelli al neonato

La pelle di un neonato, è molto delicata, sopratutto quella della testa in particolare se i bambini non hanno molti capelli. Alcuni neonati,infatti, nascono con una capigliatura molto folta mentre altri non hanno una grande chioma. Quale che sia il taglio dei più piccoli però, bisogna sapere che questi capelli cominceranno quasi da subito a cadere e dal sesto mese in poi ricresceranno più forti e prenderanno il colore definitivo. In ogni caso non è possibile utilizzare dei prodotti chimici o aggressivi sulle teste dei più piccoli, e non si può strofinare troppo.

Durante il bagnetto abbiate sempre cura di utilizzare l’acqua tiepida, e di aiutarvi con una spugnetta morbida per accarezzare la cute del bambino nella maniera più delicata possibile (in commercio ne esistono di apposite studiate esclusivamente per i neonati). Sopratutto nei primi quattro mesi, non è consigliato usare un vero e proprio shampoo ma è sufficiente un lavaggio quotidiano con acqua. Successivamente scegliete un prodotto che abbia un ph neutro e abbia degli ingredienti naturali.

Quando il bambino è immerso nella vasca, mettete una mano dietro il collo per sostenerlo e con l’altra bagnate un pò la testa e massaggiatela. Infine sciacquate ancora avendo cura di non far colare acqua negli occhietti. Durante il lavaggio non sfregate troppo sulle cosiddette “fontanelle” (le deformazioni che presentano al centro del cranio tutti i neonati e che si riempiranno durante la crescita).

Condividi