Come intrattenere un bambino di 9 mesi: attività belle e semplici

State cercando un modo per giocare con il vostro piccolo e permettergli di imparare cose nuove? Queste attività sono divertenti ed educative.

Sapere come intrattenere un bambino di 9 mesi può sembrare complicato, ma in realtà è assolutamente possibile. A 9 mesi, il vostro piccolo sta entrando nell’ultimo trimestre del suo primo anno di vita ed è quasi come se fosse un bambino completamente diverso da quel fagottino che avete portato a casa. In quello che sicuramente sembra un battito di ciglia, il vostro bambino probabilmente sta seduto senza sostegno e forse è quasi pronto a gattonare.

Inoltre, l’intelligenza emotiva del vostro bambino sta salendo alle stelle e tra non molto pronuncerà le sue prime parole.

Per aiutare il vostro bambino di 9 mesi, potete e dovete dedicargli del tempo per giocare ogni giorno. Gli esperti dicono che è fondamentale, perché i bambini piccoli non distinguono ancora tra gioco e apprendimento, ed è attraverso queste attività che i bambini imparano a conoscere il funzionamento del mondo che li circonda e a capire come si inseriscono in esso.

Come intrattenere un bambino di 9 mesi: attività belle e semplici

Sperimentare con le consistenze

Mettete in cerchio intorno al vostro bambino giocattoli di consistenza diversa (ad esempio un peluche morbido, un giocattolo per la dentizione liscio o morbido, un libro di testo solido). Mettetevi al suo livello e mostratele ogni oggetto per incoraggiarlo a gattonare e a esaminarlo. Permettete al bambino di sbattere ogni giocattolo, di portarlo alla bocca o di farlo cadere. Tutte queste azioni sono un ottimo modo per sviluppare la motricità fine e grossolana e lo sviluppo cognitivo.

Giochi di battito di mani e di canto

Cantando canzoncine e incoraggiando il bambino a battere le mani (o ad aprirle e chiuderle, o a suonare il clacson) insieme a voi, lo aiuterete a sviluppare le capacità linguistiche e comunicative attraverso l’imitazione. A quest’età, inoltre, amerà la sensazione di attesa mentre cerca di capire cosa succederà, un’importante abilità socio-emotiva che aiuta a costruire la fiducia in se stessa man mano che cresce.

Introdurre gli utensili ed esercitarsi a bere in una tazza aperta

I bambini più grandi che hanno iniziato a mangiare cibi solidi dovrebbero bere da 4 a 6 once di acqua al giorno. Per aiutare il vostro piccolo a mantenersi idratato e per incoraggiare la coordinazione e le abilità motorie, riempite una tazza con un grammo d’acqua per fargli fare pratica nel bere da una tazza aperta (se non siete ancora pronti a introdurre una tazza aperta, una tazza da allenamento a 360 gradi è una buona opzione per limitare i pasticci).

Suonate insieme la musica

Date al bambino uno strumento musicale giocattolo (ad esempio un tamburo o uno xilofono) e mostrateglielo. Si possono anche costruire strumenti fatti in casa con oggetti domestici (contenitori di plastica ben chiusi e riempiti di riso, barattoli di caffè vuoti, pentole e padelle con cucchiai di legno).

Esplorando i diversi suoni prodotti da questi oggetti, il bambino svilupperà importanti capacità sensoriali. Inoltre, se partecipate anche voi al divertimento, stimolerete anche le abilità sociali, come il rispetto dei turni.

LEGGI ANCHE:

Condividi