Come capire se il bambino è pronto per il vasino: i segnali importanti

Ecco alcuni segnali principali che vi permetteranno di capire quando è pronto.

Come capire se il bambino è pronto per il vasino? Come avrete sentito dire molte volte, ogni bambino si sviluppa a un ritmo diverso. Quindi è bene aspettare che il vostro piccolo vi mostri i segni di essere pronto per l’uso del vasino, piuttosto che la sua età. Concentratevi sul fatto che sia pronto come individuo e resistete all’impulso di confrontarlo con altri bambini di età simile.

Come capire se il bambino è pronto per il vasino: i segnali importanti

Il bambino deve essere fisicamente pronto a controllare la vescica e l’intestino, oltre a voler essere pulito e asciutto. Dovrà inoltre essere in grado di comprendere le istruzioni di base sull’uso del vasino o del water.

Può essere difficile capire quando iniziare a usare il vasino. Tenendo d’occhio i segnali più comuni di preparazione all’uso del vasino, si potrà avere un’idea più precisa di quando provare. Aspettate che il vostro bambino mostri i seguenti segni di prontezza e vedrete che l’addestramento al vasino sarà più facile, con meno incidenti.

Cinque segni comuni di preparazione all’uso del vasino:

  1. Il bambino ha i pannolini asciutti per almeno un’ora o due alla volta.
  2. Capisce quando deve fare la pipì e può dirvi che la sta facendo.
  3. Riconoscono quando hanno il pannolino bagnato o sporco e possono tirarlo, toglierlo o chiedere di cambiarlo.
  4. Il bambino può avere dei segnali visibili di bisogno di andare in bagno, come agitarsi o andare in un posto tranquillo o nascosto.
  5. Sa quando deve fare pipì e può dirlo in anticipo.

L’addestramento

L’addestramento al vasino è di solito più rapido se il bambino è già all’ultimo stadio, cioè sa quando ha bisogno di fare pipì, quando inizia l’addestramento al vasino. Questo, insieme all’attesa di arrivare al posto giusto, può rendere l’educazione al vasino molto veloce. Potreste scoprire che il vostro bambino inizia a interessarsi di più quando voi, il vostro partner o i vostri fratelli o sorelle maggiori andate in bagno. In questo caso, lasciate che vedano cosa succede e parlategli del processo.

Assicuratevi che il vostro piccolo si lavi sempre le mani dopo essere andato in bagno. È bene insegnare alle bambine fin da piccole l’importanza di pulirsi da davanti a dietro. Imparare a usare il vasino o il water è una tappa fondamentale nella crescita del bambino e può richiedere tempo. È importante lodarli per ogni successo.

Succederà, prima o poi il bambino avrà un incidente con il vasino. Quando succede, mantenete la calma, rassicuratelo che queste cose possono succedere e aiutatelo a pulirsi e ad asciugarsi.

LEGGI ANCHE:

Condividi