Come fare scatola dei misteri Metodo Montessori

La scatola dei misteri è un materiale versatile ed essenziale nella prima infanzia ed elementari nelle scuole del metodo Montessori.

La scatola dei misteri è semplicemente una scatola in cui l’insegnante Montessori colloca gli oggetti che gli studenti non possono vedere. Gli studenti poi utilizzano il loro senso del tatto per esplorare l’oggetto senza rimuoverlo dalla borsa. Infine, a seconda della lezione, gli studenti o l’insegnante riveleranno l’oggetto.

Può aiutare a sviluppare il senso di come le cose si sentono (senso stereognostico) e raffinare tutti i sensi in generale. Essa stimola e coltiva la curiosità intellettuale degli studenti e ha infinite opzioni per l’uso in classe.

Ecco come fare la scatola dei misteri.

Per realizzarla è sufficiente anche una scatola di cartone a cui verranno fatti due fori per inserire gli oggetti e per far passare la mano del bambino. Questo è un gioco divertente che a seconda del bambino può durare da cinque a 50 minuti.

L’idea è quella di isolare il senso del tatto del bambino. Essi possono identificare oggetti solo con il tocco. Ci piace giocare questo in molti modi diversi. In questo modo il bambino esplorerà e svilupperà il tatto, imparando a conoscere i vari oggetti che la maestra ha messo all’interno.

Condividi