Come fare scatola dei misteri Metodo Montessori

La scatola dei misteri è un materiale versatile ed essenziale nella prima infanzia ed elementari nelle scuole del metodo Montessori.

La scatola dei misteri è semplicemente una scatola in cui l’insegnante Montessori colloca gli oggetti che gli studenti non possono vedere.

Gli studenti poi utilizzano il loro senso del tatto per esplorare l’oggetto senza rimuoverlo dalla borsa. Infine, a seconda della lezione, gli studenti o l’insegnante riveleranno l’oggetto.

Può aiutare a sviluppare il senso di come le cose si sentono (senso stereognostico) e raffinare tutti i sensi in generale. Essa stimola e coltiva la curiosità intellettuale degli studenti e ha infinite opzioni per l’uso in classe.

Ecco come fare la scatola dei misteri.

Per realizzarla è sufficiente anche una scatola di cartone a cui verranno fatti due fori per inserire gli oggetti e per far passare la mano del bambino. Questo è un gioco divertente che a seconda del bambino può durare da cinque a 50 minuti.

L’idea è quella di isolare il senso del tatto del bambino. Essi possono identificare oggetti solo con il tocco. Ci piace giocare questo in molti modi diversi. In questo modo il bambino esplorerà e svilupperà il tatto, imparando a conoscere i vari oggetti che la maestra ha messo all’interno.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare presepe con i barattoli

Come fare lavoretto angelo di Natale per bambini

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media