Come dire al ginecologo che sono incinta?

Avete scoperto di aspettare un bambino e ora non sapete come organizzarvi? Ecco alcuni consigli per voi.

Molte donne che scoprono di aspettare un bambino si pongono la stessa domanda: “Come dire al ginecologo che sono incinta?”. Vi spieghiamo tutto ciò che dovreste fare.

Come dire al ginecologo che sono incinta?

Innanzitutto, il primo passo da compiere è prenotare l’appuntamento dal ginecologo. Se non ne avete ancora scelto uno, vi consigliamo di informarvi con attenzione, in modo da trovare una persona professionale, affidabile ed empatica

Cercate online i migliori dottori presenti nella vostra zona. Potreste anche chiedere consiglio ad alcune amiche fidate, in modo da optare per persone con cui saprete di trovarvi bene. 

Online potrete anche leggere diverse recensioni, oltre ad avere accesso a una serie di informazioni molto utili. Ad ogni modo, una volta scelto il vostro ginecologo, basterà chiamare il numero indicato sul sito o sul biglietto da visita. Potrebbe rispondere il ginecologo stesso o la segretaria, e vi indicheranno la data e l’orario di disponibilità.

Potreste anche dover indicare il motivo della visita, in modo che possano darvi consigli su un’eventuale preparazione (ad esempio la vescica piena per effettuare un’ecografia esterna). 

A volte è possibile perfino prenotare attraverso siti specifici: basterà digitare il vostro nome e scegliere la data e l’ora preferiti. Insomma, le opzioni sono diverse.

Quando si svolge la prima visita prenatale?

La prima visita prenatale si svolge solitamente nel secondo mese, tra la sesta e l’ottava settimana di gravidanza.

Assicuratevi di chiamare non appena sospettate di essere incinte e avete fatto un test di gravidanza. Alcuni medici sono in grado di fissarvi subito un appuntamento, ma altri possono avere attese di diverse settimane (o più). Alcuni studi di ginecologia offrono anche una visita per confermare la gravidanza non appena si pensa di essere in attesa.

LEGGI ANCHE:

Condividi