Come curare il raffreddore in gravidanza?

La gravidanza implica delle limitazioni nell’assunzione dei farmaci, quindi anche un semplice raffreddore diventa difficile da curare. Ci sono molte opzione:

1. Il rimedio più utilizzato per curare il raffreddore in modo naturale è sicuramente la bevanda di kuzu e umeboshi, detta anche Ume-kuzu, molto efficaceper alleviare i sintomi di raffreddore e influenza e velocizzare la guarigione. Il kuzu è un amido estratto da una radice molto yang che cresce a grande profondità sulle montagne del Giappone.
2. Mantenetevi caldi. Se siamo in periodo invernale copritevi anche in casa e cercate di sudare così da eliminare le tossine. Se siete nel periodo caldo cercate di evitare le correnti d’aria e l’aria condizionata.
3. Fate delle inalazioni ad vapore di eucalipto di erbe naturale (eucalipto) per il raffreddore.
4. Effettuate lavaggi nasali frequenti con soluzione fisiologica. Vendono le bocce da 250 e 500 ml che possono essere utilizzate con una siringa senza ago. Apportano gli stessi benefici delle più blasonate fialette e costano molto meno della metà.
5. Portare una dieta sana ed equilibrata con molta frutta e verdura e cibi ricchi di fibre. Una dieta contenente sali minerali e vitamine antiossidanti come la vitamina C, che aiuta a combattere le infezioni.
6. Bere molti liquidi, soprattutto se si ha la febbre, e così evitiamo la disidratazione. Per ultimo, se ne avete proprio bisogno, oppure se avete febbre, potete prendere della tachipirina (unico medicinale che si possa assumere liberamente in gravidanza).

Condividi