Come cambia il viso in gravidanza: effetti comuni e temporanei

Vi sveliamo alcuni cambiamenti che si possono prevedere sul viso man mano che si attraversano le diverse fasi della gravidanza.

Come cambia il viso in gravidanza e, soprattutto, quali effetti sono normali e temporanei? Quando si è incinta, il corpo subisce una moltitudine di cambiamenti. La pancia che cresce, le mani e i piedi gonfi e il seno ingrossato che si prepara all’allattamento sono alcuni dei cambiamenti fisici che una donna incinta può aspettarsi durante i tre trimestri.

L’aumento della produzione ormonale comporta cambiamenti in tutto il corpo, compreso il viso. Ecco alcuni cambiamenti che si possono prevedere sul viso man mano che si attraversano le diverse fasi della gravidanza.

Come cambia il viso in gravidanza: effetti comuni e temporanei

È scontato che il corpo subisca dei cambiamenti durante la gravidanza. Tuttavia, non tutti questi cambiamenti si verificano sotto il collo: anche il viso potrebbe subire dei cambiamenti drastici, rendendo il vostro aspetto completamente diverso per questi nove mesi.

Quindi, cosa succede esattamente e quali sono i cambiamenti che si possono prevedere per il viso in gravidanza? Continua a leggere.

Naso gonfio

L’aumento della circolazione sanguigna nelle membrane mucose può far gonfiare il naso durante la gravidanza. Colpa dell’aumento della produzione di estrogeni: il naso apparirà più grande e più largo. Il vostro aspetto può cambiare notevolmente.

Macchie marroni (melasma)

Potreste trovarvi a sviluppare macchie marroni su tutto il viso. Il melasma è una condizione di iperpigmentazione indotta dagli ormoni che si manifesta sotto forma di macchie sulla fronte, sulle guance o sul mento.

Occhi gonfi

Anche se dormite a sufficienza e vi riposate adeguatamente, i vostri occhi possono ancora presentare grandi borse, che vi fanno sembrare prive di sonno. Naturalmente, nell’ultimo trimestre, avrete un aspetto stanco a causa delle frequenti visite al bagno durante le notti e della fatica di portare tutto il peso del corpo.

Gonfiore del viso

Il gonfiore di mani e piedi è abbastanza normale durante la gravidanza. Tuttavia, anche il viso diventa più rotondo e paffuto. Ricordate che questo gonfiore è temporaneo e svanirà dopo il parto. Se il viso si gonfia in modo doloroso e anomalo, potrebbe essere un segno di preeclampsia e dovete consultare immediatamente il medico.

Perdita di peli di ciglia e sopracciglia

Forse non ve lo aspettate, ma durante la gravidanza si può verificare la perdita dei peli delle ciglia e l’assottigliamento delle sopracciglia. Questo fenomeno è frequente quando la dieta non prevede un adeguato contenuto di proteine e vitamine e se la tiroide non funziona correttamente.

Arrossamento della pelle

Portare tutti i chili di troppo può aumentare la pressione sanguigna, che a sua volta influisce sul tono della pelle. La pelle del viso appare arrossata per tutta la durata della gravidanza.

Capillari rotti

Il cambiamento ormonale può anche causare la comparsa di vene a forma di ragno di colore rosso sul viso, sulla fronte e sulle guance. Conosciuti dal punto di vista medico come capillari rotti, si tratta di uno dei cambiamenti più comuni del viso all’inizio della gravidanza. Il cambiamento degli ormoni nel corpo ha un effetto di ammorbidimento sui vasi sanguigni, che provoca questa condizione.

Acne

La comparsa di acne sul viso all’inizio della gravidanza non è rara. Questi fastidiosi ormoni possono aumentare la produzione di olio, aumentando i livelli di sebo e ostruendo i pori della pelle. Non è quindi insolito ritrovarsi ad affrontare nuovamente la fase dell’acne puberale.

Bagliore

La gravidanza produce più olio a causa dell’aumento dei livelli ormonali. Questo può rendere la pelle grassa, rendendo più visibile il “bagliore” della gravidanza. Durante il secondo trimestre, l’aumento del flusso sanguigno porterà più sangue alla superficie della pelle, facendo apparire la pelle luminosa e brillante.

LEGGI ANCHE:

Condividi