Come aumentare il desiderio sessuale dopo il parto?

Potete imparare a coltivare il desiderio sessuale dopo il parto e a sfruttare gli ormoni per il piacere, purché si sia disposti a compiere alcuni passi preliminari.

Aumentare il desiderio sessuale dopo il parto sembra un compito arduo, ma è possibile con alcuni semplici accorgimenti. Non solo è possibile sentirsi sexy in questo periodo, ma è anche importante. L’intimità sessuale produce ossitocina, l’ormone dell’amore, ma richiede anche l’ossitocina per la lubrificazione. Senza questa sensazione di amore e di adorazione, sia per voi stesse che per il vostro partner, il sesso può risultare faticoso.

Sia chiaro: quel “sentimento” di amore e adorazione non è di solito il nostro stato di base quando abbiamo tre o forse quattro ore di sonno e intervalli di pannolini e pianti. Tuttavia, è possibile imparare a coltivare il desiderio sessuale dopo il parto e a sfruttare gli ormoni per il piacere, purché si sia disposti a compiere alcuni passi preliminari.

Come aumentare il desiderio sessuale dopo il parto?

Cura dell’alimentazione

Mi spiace dirlo, ma la caffeina, l’alcol e lo zucchero sono dei sabotatori del sesso. Queste sostanze forniscono una gratificazione istantanea alla stanchezza, allo stress e alle emozioni fluttuanti, ma alla fine scombussolano ulteriormente gli ormoni che erano già fuori controllo all’inizio. L’appetito, le voglie e la digestione sono legati agli ormoni. Ciò significa che ciò che si vuole mangiare e ciò che si ha bisogno di mangiare fluttuano, e a volte è difficile interpretare i messaggi del corpo.

Al mattino, spronate il vostro partner a preparare la colazione e giocate con il piccolo mentre mangiate. Dopo la nanna del bambino, preparate i pasti del giorno dopo per voi stessi. Tenete a portata di mano carote e mele, burro di arachidi e hummus. Mangiare abbastanza da sentirsi soddisfatti, ma non così tanto da sentirsi gonfi, avviene quando si è presenti al cibo. Spegnete la TV, mettete giù il telefono e i 5-10 minuti che avete a disposizione per voi stessi vi sembreranno davvero sufficienti.

Prendersi cura del sonno

Tutte noi abbiamo bisogno di dormire di più, soprattutto le neomamme. Nei primi mesi di maternità, e a volte anche più a lungo, ci sono alcune realtà che vanno affrontate senza paura. La mancanza di sonno è una di queste e l’aumento dei livelli di stress è un’altra. In mezzo a brevi intervalli di sonno e a un’intensa attività fisica, emotiva e mentale nel corso della giornata, le pratiche di rilassamento profondo sono una risorsa indispensabile per il vostro benessere.

La buona notizia è che si può praticare il riposo profondo in pochi minuti. Più a lungo è meglio, ma quello che conta è fare le pratiche. Cominciate a sentire il vostro respiro.

Prendersi cura di sé

Muovere il corpo è la cosa migliore che si possa fare per il desiderio sessuale. Ho elencato questa fase per ultima perché sarà sostenuta dalle fasi 1 e 2 menzionate sopra. Non vi suggerisco di seguire un corso di kickboxing o di fare esercizio fisico (anche se anche questo dovrebbe far parte del vostro programma), perché spesso queste pratiche sono impoverenti. Vi suggerisco invece di prendervi il tempo per muovervi.

Mettete su il vostro album preferito e ballate, camminate sull’erba a piedi nudi e fate le ruote, saltate sul letto! Fate il vostro cocktail chimico di benessere da un luogo di abbandono, di gioco e di autogratificazione.

Condividi