Problemi di concepimento: come affrontare la delusione?

Provare emozioni simili è naturale, ma ecco alcuni consigli per affrontare certe problematiche.

Se ci sono problemi di concepimento, non incolpate voi stessi o gli altri: sentirsi delusi è naturale. Costruire una famiglia ed essere genitori sono, per la maggior parte delle persone, parti fondamentali della vita. Quando questi eventi non arrivano facilmente, potreste sentirvi come se ci fosse qualcosa di sbagliato in voi.

Rendetevi conto che voi e il vostro partner avrete alcuni alti e bassi mentre lavorate a un concepimento. Per cominciare, parlate tra di voi e cercate il consiglio di altre coppie che stanno ancora provando.

Problemi di concepimento: consigli

Se la vostra vita ruota intorno a un rigido regime di monitoraggio della temperatura corporea basale e di sesso programmato, prendetevi una pausa. Fate uno sforzo per far rivivere l’amore e il divertimento che vi ha portato insieme in primo luogo. Le storie aneddotiche abbondano di coppie che hanno concepito durante le vacanze o quando hanno semplicemente smesso di provare così tanto.

Se certe celebrazioni sono troppo dolorose per te – tutti i tuoi fratelli hanno avuto un figlio o continui ad essere invitato a feste per bambini – datti il permesso di evitarle quando stai passando un periodo particolarmente difficile. Andarci sarebbe solo una tortura.

Per evitare sentimenti feriti, invia un regalo. Meglio ancora, invia libri per bambini per risparmiarti un viaggio potenzialmente sconvolgente al negozio di giocattoli.

Ricordati di perseguire i tuoi altri interessi o di cercarne di nuovi. Se hai sempre voluto imparare a suonare la chitarra, fallo. Se l’escursionismo è la tua passione, assicurati di fare un tentativo. Oppure frequenta un corso di pittura, danza, o qualcosa che ti ha sempre tentato. Non dimenticare che la risata è uno dei migliori guaritori. Guarda un film divertente o rileggi il tuo romanzo divertente preferito. Naturalmente, se ti fa sentire meglio, anche sfogarsi con un buon pianto va bene.

Infine, se stai provando da più di un anno, potresti voler prendere un appuntamento con uno specialista dell’infertilità. Molti problemi sono relativamente facili da trattare, quindi potresti finire per risparmiarti un sacco di ulteriori delusioni facendoti diagnosticare.

Condividi