Che cos’è la crisi dell’ottavo mese del bambino?

Può sembrare starno ma anche i neonati soffrono l’ansia da separazione. Questo timore è un passaggio fondamentale nella fase di sviluppo del bambino, che ad un certo punto della sua vita impara a capire che cose e persone continuano ad esistere anche se non sono presenti sotto il suo sguardo.

Il neonato teme il momento in cui verrà lasciato solo, separato dalla mamma, la persona che lo protegge e si prende costantemente cura di lui.

I piccoli manifestano sintomi di ansia da separazione intorno al sesto o al settimo mese di vita. Il picco invece può protrarsi fino al nono o al decimo mese di vita.

I neonati potranno manifestare questa grande ansia quando li lascerete a casa per andare lavoro o a sbrigare qualche commissione. Può avvenire però anche di notte, non appena li metterete a dormire anche solo nella stanza accanto. Intorno ai 24 mesi di vita, questa paura scomparirà.

Per aiutare il vostro bambino a superare questa crisi cercate di minimizzare il problema del momento della separazione, facendola apparire come una cosa tranquilla e naturale. Lasciatelo in compagnia di persone a lui familiari, o se dovete lasciarlo in compagnia di baby sitter o amici, date al bambino la possibilità di conoscerli prima e di affezionarsi a loro.

Condividi