Che cos’è la crisi dell’ottavo mese del bambino?

Può sembrare starno ma anche i neonati soffrono l’ansia da separazione. Questo timore è un passaggio fondamentale nella fase di sviluppo del bambino, che ad un certo punto della sua vita impara a capire che cose e persone continuano ad esistere anche se non sono presenti sotto il suo sguardo.

Il neonato teme il momento in cui verrà lasciato solo, separato dalla mamma, la persona che lo protegge e si prende costantemente cura di lui.

I piccoli manifestano sintomi di ansia da separazione intorno al sesto o al settimo mese di vita. Il picco invece può protrarsi fino al nono o al decimo mese di vita.

I neonati potranno manifestare questa grande ansia quando li lascerete a casa per andare lavoro o a sbrigare qualche commissione. Può avvenire però anche di notte, non appena li metterete a dormire anche solo nella stanza accanto. Intorno ai 24 mesi di vita, questa paura scomparirà.

Per aiutare il vostro bambino a superare questa crisi cercate di minimizzare il problema del momento della separazione, facendola apparire come una cosa tranquilla e naturale. Lasciatelo in compagnia di persone a lui familiari, o se dovete lasciarlo in compagnia di baby sitter o amici, date al bambino la possibilità di conoscerli prima e di affezionarsi a loro.

Scritto da Monica Annese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare i fumenti ai bambini

Costume carnevale fai da te Hobbit

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media