Bambino iperattivo, come si fa la diagnosi

Adulti e bambini maschi e femmine possono essere diagnosticati con ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder). Tuttavia, i ragazzi tendono ad avere segni ben distinti e sintomi di ADHD che molti adulti e ragazze non presentano. Essere consapevoli di questi segni e sintomi puó aiutare i genitori a sapere quando cercare assistenza professionale.

Iperattività

L’iperattività è un tratto comune tra i ragazzi. Tutti sanno che i ragazzi tendono a correre, agitarsi e spendere energia. Tuttavia, diventa un problema e un sintomo di ADHD quando l’iperattività interferisce con la vita quotidiana.

Impulsività

I ragazzi con ADHD tendono ad agire più impulsivamente rispetto ai loro coetanei. Ad esempio, i ragazzi con ADHD tendono a gridare risposte in classe senza alzare la mano e mettersi nei guai a causa di agire senza prima pensare alle conseguenze. Anche se questo può essere previsto in una certa misura di maggior parte dei bambini, questo è un sintomo di ADHD quando diventa un problema che interferisce negativamente con la vita del ragazzo.

Aggressività

L’aggressività è un sintomo comune di ragazzi con ADHD. Anche se i ragazzi tendono ad essere aggressivi per natura, la loro mancanza di controllo degli impulsi associati con ADHD tende a portare ad una eccessiva aggressività. Questo può portare a una serie di problemi, come fare a botte e l’utilizzo di un linguaggio offensivo e inappropriato.

Condividi