Attività divertenti per promuovere le abilità matematiche

Queste strategie saranno divertenti per tutta la famiglia!

Esistono delle attività divertenti per promuovere le abilità matematiche del vostro bambino. Un bambino si baserà su tutte le abilità matematiche di base che ha imparato all’asilo – identificare le forme, riconoscere i modelli, contare e raggruppare per categoria. Quest’anno ci si aspetta che le porti al livello successivo (contare fino a 20 o più, per esempio, o disegnare e ritagliare forme per formare immagini).

Dimenticate le flashcards e le esercitazioni sui numeri; se volete che vostro figlio ami i numeri, mostrategli come la matematica fa parte della vita quotidiana e sarà ansioso di imparare di più. Ecco dei modi divertenti per promuovere le abilità matematiche del bambino.

Per l’allievo visivo

Fate un safari dei numeri. Quando andate in giro per la città, chiedete a vostro figlio di cercare i numeri nelle insegne delle strade e dei negozi e nelle targhe. Chiamate i numeri man mano che li trovate. Essere in grado di riconoscere i numeri fino a 20 è un’abilità importante a questa età.

Unite i puntini. Questo vecchio metodo aiuterà il vostro bambino a riconoscere la sequenza dei numeri. Le librerie sono piene di libri da colorare, con esercizi che permettono di unire i punti.

Fate una telefonata: scrivete il numero di telefono di un amico o di un parente su un pezzo di carta. Fate comporre il numero al vostro bambino per fargli fare pratica nella lettura dei numeri da sinistra a destra.

Stimare il peso di un oggetto domestico. Chiedete a vostro figlio di indovinare il peso del gatto di famiglia, di un dizionario o di un bicchiere d’acqua. Poi mostrategli come usare una bilancia per scoprire il peso reale.

Per l’allievo fisico

Contate e ordinate gli oggetti di casa. Confondete i coltelli, le forchette e i cucchiai del cassetto dell’argenteria e chiedete al vostro bambino di raggrupparli per tipo e di contare quanti sono in ogni gruppo. Fate lo stesso con il cassetto dei calzini (per colore, per dimensione), la collezione di animali di peluche del vostro bambino. Quando fate le faccende domestiche insieme, fatevi aiutare da vostro figlio a piegare e ordinare il bucato. Quanti calzini ci sono? Quante magliette? Fategliele dividere in gruppi.

Giocate con i puzzle di forme e i blocchi. Manipolare oggetti tridimensionali introdurrà il vostro bambino alla geometria di base e lo aiuterà a sviluppare le sue capacità motorie fini e il ragionamento spaziale.

Inventate dei giochi di dadi o di carte. Potete introdurre i concetti di maggiore e minore con questi classici giochi. Tirate una coppia di dadi. Chiedete a vostro figlio quale numero è più grande dell’altro – presto riconoscerà i raggruppamenti di punti a vista: cinque punti sono uguali al numero 5, ecc. Oppure giocate alla guerra con un mazzo di carte. Poiché il numero di carte più alto vince la mano, il bambino imparerà rapidamente a distinguere i numeri.

Per l’allievo uditivo

Ascoltare filastrocche e canzoni per contare. “Tre scimmiette che saltano sul letto; una è caduta e ha battuto la testa. La mamma ha chiamato il dottore e il dottore ha detto: ‘Niente più scimmiette che saltano sul letto! Due scimmiette che saltano sul letto…”. Ogni variazione di questa filastrocca di conteggio introduce la sottrazione di base. Cercate giochi per bambini e cassette di attività musicali.

Cucinate insieme. Date a vostro figlio i misurini e le ciotole e fategli misurare gli ingredienti mentre leggete le istruzioni ad alta voce. Un modo facile – e delizioso – per promuovere le abilità matematiche come il volume, il peso e anche le frazioni.

Condividi