L’armadietto dei medicinali: lista completa per adulti e bambini

Avere tutto a portata di mano può rivelarsi decisamente utile in futuro.

Il corpo in crescita del tuo bambino ha bisogno di cure speciali, e l’armadietto dei medicinali deve essere sempre ben fornito. Scopri tutte le medicine e i prodotti per la cura personale di cui potresti aver bisogno, e che sono sicuri, per il tuo bambino in età prescolare o grande.

Cassetta dei medicinali: cosa avere

Antidolorifici e riduttori di febbre

Preoccupata che il tuo bambino in età prescolare o grande possa avere la febbre? Un termometro digitale può aiutarti a scoprirlo.

Se il tuo bambino ha la febbre, l’acetaminofene o l’ibuprofene per bambini ti daranno sollievo.

Assicurati di usare il dosaggio corretto di tutti i farmaci che dai al tuo bambino. Inoltre, se non è necessario, evita di dargli farmaci per adulti e parlane sempre col pediatra.

Impara la differenza tra acetaminofene e ibuprofene.

Cura di tagli e graffi

Tieni a portata di mano una scorta di bende adesive di dimensioni assortite per gestire i tagli e i graffi del tuo bambino. Un detergente spray per ferite è un ottimo modo delicato per pulire una ferita, ma anche il sapone e l’acqua calda funzionano. Spalmare un po’ di pomata antibatterica su un taglio dopo averlo pulito può aiutare a ridurre il rischio di infezione.

Trucchi per piccoli dolori

Un cuscinetto riscaldante o una borsa dell’acqua calda sono un buon modo per lenire i dolori minori e anche i dolori di pancia. Assicurati solo di testare la temperatura del cuscinetto o della borsa dell’acqua prima di metterla sulla pelle del tuo bambino.

Sollievo dall’allergia

Una bottiglia di sciroppo per bambini per l’allergia e un cucchiaio di plastica.

Il tuo bambino soffre di naso che cola, starnuti, prurito o tosse? Allora potrebbe avere delle allergie. Un antistaminico può aiutare ad alleviare i suoi sintomi, ma controlla sempre con il tuo medico prima di usare qualsiasi prodotto da banco.

Protezione solare

Per evitare che la pelle del tuo bambino si bruci al sole, usa una protezione solare impermeabile progettata per i bambini. Scegline una etichettata “ad ampio spettro”, il che significa che protegge sia dai raggi UVB che dai raggi UVA. Usa SPF 15 o superiore prima dell’esposizione al sole e riapplicala almeno ogni due ore.

Alcuni esperti raccomandano di scegliere una protezione solare “fisica” – una fatta con ossido di zinco o biossido di titanio. A differenza degli ingredienti nelle creme solari chimiche, che la pelle assorbe, questi ingredienti siedono semplicemente sulla pelle, formando una barriera contro i raggi del sole.

Se il tuo bambino in età prescolare o grande si scotta, una lozione o un gel a base di aloe può lenire il bruciore o il prurito.

Repellente per insetti

Tieni le fastidiose zanzare e le zecche lontane dal tuo bambino con un repellente per insetti sicuro per i bambini. Il repellente per insetti con fino al 30% di DEET è sicuro per i bambini, ma è una buona idea usare la concentrazione minima possibile per la quantità di tempo in cui pensi che avrà bisogno di protezione.

Se preferisci non usare prodotti contenenti DEET, cerca invece un repellente per insetti a base di citronella o olio di eucalipto.

Prodotti per la cura dei capelli

Mantieni i capelli del tuo bambino puliti e gestibili con shampoo e balsamo delicati fatti per i bambini. Un districante spray può aiutarti a gestire i nodi più difficili dopo il bagno.

Dentifricio per bambini, spazzolino e filo interdentale

Chiedi a tuo figlio di spazzolare delicatamente i denti sia all’esterno che all’interno due volte al giorno usando uno spazzolino da denti per bambini con setole di nylon morbide. Tieni presente che i bambini più piccoli dell’età scolare possono ingoiare il dentifricio, quindi dovrebbe usarne solo una quantità grande come un pisello. Sostituisci lo spazzolino non appena le setole iniziano a sembrare usurate o stropicciate.

La maggior parte dei bambini non padroneggia completamente lo spazzolamento dei propri denti fino all’età scolare, quindi dovrai finire il lavoro ogni volta per assicurarti che sia fatto bene. I bambini possono anche avere difficoltà a usare il filo interdentale, ma i fili interdentali possono essere d’aiuto.

Cura delle unghie

Tieni in forma le unghie del tuo bambino con un piccolo paio di tagliaunghie e una lima per unghie. Usare una lima di dimensioni adatte alle sue piccole unghie può rendere il lavoro più facile. Una che ha un motivo colorato può rendere questo noioso rituale di pulizia più simile a un viaggio al salone di bellezza.

Cura delle labbra

Perché i bambini piccoli sembrano sempre leccarsi le labbra? Questa curiosa abitudine, insieme all’esposizione al sole e all’aria secca, può portare a labbra rosse e screpolate. Uno strato di balsamo per le labbra può lenire l’irritazione e aiutare a prevenire che le labbra del tuo bambino continuino a screpolarsi.

Multivitamine

Se sei preoccupata che il tuo bambino non stia ricevendo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno, potresti chiedere al pediatra se dargli un multivitaminico giornaliero. Gli esperti non sono d’accordo sul fatto che le vitamine e gli integratori siano una buona idea per i bambini, tuttavia.

Le vitamine per bambini sono disponibili in forma liquida e masticabile e spesso sono disponibili in forme e colori divertenti. Se il tuo medico ti consiglia un multivitaminico, assicurati che il tuo bambino non confonda le pillole con le caramelle e mangi più della dose raccomandata.

Condividi