Si possono dare medicine per adulti a un bambino?

Parlarne col pediatra è di vitale importanza se vuoi evitare rischi.

Si possono dare medicine per adulti a un bambino? Non lo raccomandiamo senza prima verificare con un medico o un farmacista. I produttori di farmaci cambiano spesso le loro formule e commercializzano nuovi farmaci a diversi livelli di forza, quindi non c’è una risposta universale su quale sia la giusta quantità per il tuo bambino in età prescolare.

Il dosaggio corretto di acetaminofene per un bambino in età prescolare, a seconda della sua età e del suo peso, potrebbe essere 1/2 di un tipo di compressa per adulti e solo 1/4 di un altro tipo di pillola per adulti, per esempio. Ricorda che ci sono dei farmaci che tuo figlio dovrebbe evitare.

Si possono dare medicine per adulti a un bambino?

Molti farmaci per adulti contengono più di un ingrediente attivo (come i rimedi per il raffreddore e l’influenza con antidolorifici e antistaminici), e uno o più di questi ingredienti potrebbero non essere sicuri per i bambini.

Se sei davvero in difficoltà, chiama il medico di tuo figlio o il farmacista per un consiglio. Assicurati di avere con te il farmaco che stai considerando in modo da poter leggere l’etichetta al telefono. Dovrai anche fornire l’età e il peso del tuo bambino in età prescolare. Con queste informazioni, il medico o il farmacista di tuo figlio può valutare se il farmaco è sicuro e, se sì, a quale dose.

Dopo aver ricevuto il consenso, potresti anche insegnare al tuo bambino come ingoiare una pillola.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come insegnare al bambino a ingoiare una pillola?

L’armadietto dei medicinali: lista completa per adulti e bambini

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • Loading...
  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media