Acne in gravidanza: rimedi e possibili trattamenti

Leggete questa guida e scoprite tutto ciò che c'è da sapere sull'acne in gravidanza, i rimedi e i possibili trattamenti.

Circa il 20-30 % delle donne sperimentano l’acne in età adulta. Molte di queste donne, non hanno mai avuto l’acne neanche in adolescenza, e ciò rende questa cosa ancora più frustrante. Di seguito troverete le possibili soluzioni all’acne in gravidanza, i rimedi e i suggerimenti per prendervi cura della vostra pelle.

Acne in gravidanza, rimedi e cause comuni

Il primo passo per curare l’acne in gravidanza, è capire perché si sta improvvisamente mostrando. L’acne si sviluppa quando i pori della pelle si riempiono d’olio, cellule della pelle morte o batteri. E ci sono molti modi in cui i pori possono presentarsi sul viso, sul collo, sul petto o sul corpo.

A volte le donne iniziano a sperimentare troppo presto delle creme anti-rughe, che bloccano i pori, causando l’acne. Inoltre, esfoliare la pelle più di tre volte alla settimana con prodotti che sono troppo aggressivi, può portare la pelle a produrre un’eccessiva quantità di olio, che può far spuntare brufoli e acne.

Spesso si incolpano i cibi come pizza e cioccolato, che tutti pensano causino acne e brufoli. In realtà, ciò non è ancora stato dimostrato. Tuttavia, i sistemi digestivi sensibili di alcune persone possono reagire agli effetti di una dieta ad alto contenuto di carboidrati o zuccheri. Un consiglio è quello di provare a limitare i latticini, che in molte donne causano la fuoriuscita di brufoli e acne.

Altri fattori, come lo stress e la mancanza di sonno, possono anche creare le condizioni giuste per l’acne. Questo può essere particolarmente vero nel periodo post-partum, quando le mamme tendono ad essere sovraccaricate e trascurano la propria alimentazione perché sono concentrate sul neonato.

Ma spesso, l’acne non ha nulla a che fare con lo stile di vita. Una delle principali cause è il cambiamento ormonale, che è molto accentuato specialmente nel periodo di gestazione e in quello post-partum.

Acne: trattamenti e rimedi

Per i casi molto dolorosi o gravi di acne, qualunque sia la causa, ci sono opzioni mediche intensive come le iniezioni di cortisone o la terapia della luce. Quest’ultima è sicura in gravidanza, ma può causare il melasma, una condizione che provoca macchie scure sul viso dovute all’esposizione alla luce.

Trattare anche un caso moderato di brufoli durante la gravidanza è difficile. Molti dei farmaci che si usano per l’acne sono controindicati per la gravidanza. Tuttavia, ci sono prodotti da banco che sono sicuri per le mamme. Ad esempio, gel contenente perossido di benzoile può fare miracoli, anche se si dovrebbe evitare sul petto se si sta allattando.

Tra le altre opzioni, si potrebbe anche utilizzare un detergente per il corpo con acido glicolico, perché è derivato da canna da zucchero, ed è un esfoliante totalmente sicuro. Anche l’olio di pesce è raccomandato per l’acne perché è antinfiammatorio.

Non solo una questione di pelle

L’acne può non essere solo un problema che riguarda la vostra pelle. Non è raro che esso abbia una coincidenza con chi è costipato. Dato che gli estrogeni devono essere evacuati attraverso le feci, se si è costipati, quegli estrogeni ricircolano nel corpo e si attaccano a livello della pelle.

Per curare l’acne, rivolgetevi ad un dermatologo che saprà darvi i giusti consigli su quali trattamenti attuare, specialmente se siete incinte.

Condividi