A che età bambini possono iniziare atletica

Praticare uno sport è importante per i bambini perché li aiuta a crescere bene sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico. Una delle discipline più complete è l’atletica leggera che comprende una grande varietà di attività: corsa, salti verso l’alto o verso il lungo, lanci di palloni e di altri attrezzi. L’atletica permette ai ragazzi di scegliere la tipologia di allenamento che preferiscono, di sviluppare una muscolatura sana e robusta, di rafforzare la struttura ossea, di diventare agili e di migliorare la velocità, la resistenza e la prontezza dei riflessi.

Per iniziare a praticare l’atletica bisogna entrate a far parte di un’associazione, di solito i club sportivi accettano i bambini a partire dai 7 anni e non mancano associazioni che accolgono bimbi anche di 5 anni, ma non più piccolini, perché non hanno ancora ben sviluppate doti fisiche e mentali necessarie per intraprendere una disciplina di questo tipo. Tuttavia è importante che i genitori abituino i loro bimbi a svolgere un po’ di attività fisica già dai primi mesi di vita, ad esempio imparare a tirare la palla, andare spesso con il triciclo e saltare con la corda sono utili per preparare il corpo ad affrontare un futuro percorso sportivo.

L’atletica leggera è uno dei pochi sport che si può davvero praticare per tutta la vita, da quando si è piccoli a quando si diventa anziani, perché consente di acquisire un’agilità fisica tale da mantenersi attivi e scattanti anche in età più avanzata, infatti capita spesso che atleti ultrasettantenni siano in grado di battere dei record e di diventare grandi campioni.

Condividi