A che età bambini possono iniziare atletica

Praticare uno sport è importante per i bambini perché li aiuta a crescere bene sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico. Una delle discipline più complete è l’atletica leggera che comprende una grande varietà di attività: corsa, salti verso l’alto o verso il lungo, lanci di palloni e di altri attrezzi.

L’atletica permette ai ragazzi di scegliere la tipologia di allenamento che preferiscono, di sviluppare una muscolatura sana e robusta, di rafforzare la struttura ossea, di diventare agili e di migliorare la velocità, la resistenza e la prontezza dei riflessi.

Per iniziare a praticare l’atletica bisogna entrate a far parte di un’associazione, di solito i club sportivi accettano i bambini a partire dai 7 anni e non mancano associazioni che accolgono bimbi anche di 5 anni, ma non più piccolini, perché non hanno ancora ben sviluppate doti fisiche e mentali necessarie per intraprendere una disciplina di questo tipo.

Advertisements

Tuttavia è importante che i genitori abituino i loro bimbi a svolgere un po’ di attività fisica già dai primi mesi di vita, ad esempio imparare a tirare la palla, andare spesso con il triciclo e saltare con la corda sono utili per preparare il corpo ad affrontare un futuro percorso sportivo.

L’atletica leggera è uno dei pochi sport che si può davvero praticare per tutta la vita, da quando si è piccoli a quando si diventa anziani, perché consente di acquisire un’agilità fisica tale da mantenersi attivi e scattanti anche in età più avanzata, infatti capita spesso che atleti ultrasettantenni siano in grado di battere dei record e di diventare grandi campioni.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quando togliere il biberon

Disegni da colorare Elsa Frozen

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media