Tranquillità prenatale

Un nuovo test può eliminare le vostre preoccupazioni fornendo informazioni sulla salute del vostro bambino prima e in maniera più accurata.

Gli esami medici sulla salute del bambino possono essere molto stressanti per le future mamme. Un recente studio potrebbe eliminare un po’ di ansia. I ricercatori hanno scoperto che i nuovi test del primo trimestre per la sindrome di Down (Trisomia 21) e di Edwards (Trisomia 18) sembrano avere un più alto grado di accuratezza rispetto al test standard del secondo trimestre, noto come triplo screen. “Questo test identifica in maniera più accurata anormalità con pochi falsi positivi,” afferma il dott. Ronald Wapner, primario di ostetricia e ginecologia al Drexel University College of Medicine, Philadelphia, e autore dello studio. (I “falsi positivi” appaiono quando il test suggerisce un elevato grado di anormalità alla nascita quando in realtà non è presente alcuna anomalia.)

La ricerca pubblicata nel New England Journal of Medicine ha valutato più di 8.000 donne incinte alla ricerca di anomalie cromosomiche usando il nuovo test, che consiste in ultrasuoni che esaminano la quantità di fluido nella nuca del feto: livelli troppo alti potrebbero essere un segno di Trisomia 21, e un esame del sangue per determinare i livelli di ormoni associati alle condizioni del feto. L’esame ha identificato una percentuale dell’ 80% nei 61 casi di sindrome di Down (con un 5% di falsi positivi) e del 91 % negli 11 casi di Trisomia 18 (con un 2% di falsi positivi). Invece, il triplo screen del secondo trimestre identifica tra il 60% e il 65% di anomalie e ha un 5% di falsi positivi. Se siete interessate ad effettuare il test chiedete al vostro medico di indicarvi un centro vicino a voi.

Condividi