Tipi di conflitto nella comunicazione

I conflitti sono generati dallo scontro tra bisogni e obiettivi, individuali o di gruppo, che sono incompatibili con quelli di altri individui o gruppi. Nel corso della vita, una persona sperimenta numerosi conflitti con i parenti più stretti, gli amici, i colleghi di lavoro e persino con degli estranei.
Esistono 4 tipi di conflitto nella comunicazione: conflitto intrapersonale, conflitto interpersonale, conflitto infragruppo e conflitto intergruppo.
1) Il conflitto intrapersonale, o conflitto interiore, avviene nella mente di un singolo individuo. E’ dovuto allo scontro tra un desiderio e pensieri, idee, emozioni, valori ed inclinazioni che impediscono la soddisfazione di un bisogno o il raggiungimento di un obiettivo.
2) Il conflitto interpersonale è generato dalla comunicazione diretta tra due o più persone, ad esempio, tra i membri di una famiglia, tra colleghi, fratelli, coniugi, coinquilini, amici, vicini o anche tra degli estranei.
3) Il conflitto infragruppo si svolge all’interno di un piccolo gruppo di persone, ad esempio, tra i membri di una famiglia o tra colleghi sul luogo di lavoro. Di solito, scaturisce da differenze individuali che finiscono per influire su tutto il gruppo.
4) Il conflitto intergruppo è il disaccordo o lo scontro tra uno o più gruppi e i relativi componenti e potrebbe comportare violenza fisica, discordia interpersonale e tensione psicologica. Un esempio di questo scontro lo troviamo nella tragedia di Shakespeare, “Romeo e Giulietta”, in cui i Montecchi e i Capuleti sono rivali da diverse generazioni.

Condividi