Sviluppare fiducia con i più piccoli

Imparare a fidarsi è il primo compito evolutivo che un bambino deve padroneggiare, secondo la teoria della personalità di Erik Erikson . Durante il primo anno di vita , un bambino sviluppa fiducia quando un adulto calorosamente e costantemente soddisfa le sue esigenze . Tuttavia, la necessità di una fiducia continua oltre l’infanzia .
Essere in grado di capire di che cosa ha bisogno il vostro bambino e soddisfare rapidamente le sue necessità costruirà la sua fiducia in voi . Determinare quali sono le esigenze del bambino in base al suo comportamento . Ricordate che un particolare spunto potrebbe avere più di un significato .
Le interazioni affettuoso aiutano a imparare a fidarsi di voi . Se cade , dargli un abbraccio . Se si sente spaventato , rassicurarlo. Se lti chiede di trascorrere del tempo giocando o la lettura di una storia, felicemente accettare la sua richiesta .

Essere sempre onesti con il vostro bambino , così sa che può fidarsi di voi . Mentire per proteggere il vostro bambino da informazioni che potrebbero spaventarlo gli insegna che non può fidarsi della verità .
Rispettare i sentimenti e i desideri del vostro bambino vi aiuterà a imparare a fidarsi di voi . Evitare automaticamente dire “no ” al vostro bambino . Rispecchiare gli sforzi del vostro bambino di interagire con voi .

Condividi