Quando i bambini possono mangiare il sushi?

I genitori si domandano se i propri figli possono mangiare il sushi, per paura di eventuali infezioni o intossicazioni alimentari.

Una domanda che probabilmente molti genitori si sono fatti è quando i bambini possono mangiare sushi. Il pesce è uno degli alimenti più indicati in qualsiasi età e per qualsiasi dieta. Questo significa, specie quando si hanno dei figli piccoli, che risulta preferibile inserire nello loro dieta il pesce. Tuttavia se si è patiti del pesce crudo e quindi in altre parole del sushi, bisogna prestare attenzione, perché inserire questo alimento nella dieta dei bambini prima di una certa età potrebbe risultare controproducente.

Il sushi nella dieta dei bambini

Come detto, il pesce è un alimento fondamentale nella dieta di adulti e bambini. Tuttavia questo non significa che i bambini possano mangiare il pesce crudo in totale tranquillità e questo discorso vale ovviamente anche per il sushi. Il motivo sta nel fatto che come qualsiasi alimento di origine animale che venga consumato crudo, bisogna prestare una grande attenzione ai pericoli di intossicazioni o infezioni. In passato, perché se un tempo il pesce crudo per eccellenza erano le alici, le quali si consumavano prevalentemente in casa. Oggi l’abitudine di mangiare sushi sia in casa che al ristorante è molto diffusa. Ebbene, la domanda a cui bisogna rispondere è se il sushi è indicato nella dieta dei bambini, che in quanto tale sono soggetti sicuramente più deboli ed esposti di una persona adulta.

Mangiare pesce crudo: i rischi

Tutti gli esperti, quando si parla di consumo di pesce crudo, mettono in guardia sul fatto che questo potrebbe causare, se di cattiva qualità, problematiche come intossicazioni e infezioni di natura alimentare. Ad esempio si potrebbe dover fare i conti con l’Anisakis, un parassita che risulta essere responsabile di una infezione. Se è vero che spesso le infezioni e intossicazioni si presentano in forma lieve, risulta però altrettanto vero che i bambini sono indubbiamente più esposti e quindi è meglio evitare che debbano fare i conti con infezioni che possono causare vomito, diarrea e febbre.

Sushi e bambini: quando possono mangiarlo?

Per quanto riguarda gli adulti, il consiglio quando si parla di sushi è quello di recarsi in ristoranti di fiducia se si decide di gustarlo fuori. Se si sceglie di consumarlo a casa, lavare accuratamente il pesce per poi conservarlo in freezer prima di portarlo in tavola. Per i bambini il discorso è decisamente diverso, perché si parla di soggetti più deboli ed esposti a problemi come i parassiti presenti nel pesce. Questo significa che i bambini, almeno fino ad una certa età, dovranno e potranno mangiare preferibilmente pesce ben cotto.

Fino ai 3 anni è assolutamente consigliabile evitare di far mangiare ai bambini il sushi: questo perché una ipotetica infezione potrebbe avere un decorso più complesso e difficile da arrestare. Tuttavia alcuni esperti consigliano addirittura di aspettare i 6 anni per far mangiare sushi ai bambini nei ristoranti, perché vi è ovviamente differenza tra del sushi preparato in casa rispetto a quello che si mangerà al ristorante. Insomma, il consiglio è di cominciare a far provare il sushi ai propri figli quando questi avranno almeno 6 anni: in questo modo si eviteranno eventuali problemi legati ad infezioni ed intossicazioni alimentari e si potrà essere più tranquilli per quanto riguarda la salute del bambino.

Tag: sushi
Condividi