Sinusite neonato, cosa fare

I seni paranasali sono spazi di aria umida all’interno delle ossa del volto intorno al naso. Quando diventano infetti o si irritano, si parla di sinusite (o di un’infezione del seno paranasale). Queste infezioni di solito seguono raffreddori o attacchi allergici. La sinusite è comune e facilmente curabile.

La sinusite può causare sintomi differenti per i bambini di diversa età.

I bambini più piccoli hanno spesso sintomi da raffreddamento, come naso chiuso o che cola e febbre leggera. Se il bambino sviluppa una febbre 5-7 giorni dopo che iniziano i sintomi da raffreddamento, si potrebbe trattare di una sinusite o di un’altra infezione (come bronchite, polmonite o un’infezione all’orecchio), in ogni caso occorre chiamare il medico.

Molti genitori confondono il mal di testa da raffreddamento in bambini piccoli con le infezioni del seno paranasale. Ma i seni sulla fronte non iniziare a svilupparsi fino a quando i bambini hanno 6 o 7 anni e non sono abbastanza formati da poter essere infetti fino agli anni prima adolescenza. Così mal di testa nei bambini che hanno il raffreddore di solito non coincide con la sinusite.

Nei ragazzi più grandi e negli adolescenti, i sintomi di sinusite più comuni sono una tosse che non migliora dopo i primi 7 giorni di sintomi del raffreddore, febbre, peggioramento della congestione, alito cattivo, mal di denti, dolore alle orecchie. A volte, i ragazzi che hanno sinusite hanno anche lo stomaco dolorante, nausea, mal di testa e dolore dietro gli occhi.

Condividi