Sintomi del reflusso nel neonato

Essistono tre tipi di reflusso nel neonato, nel primo caso si parla di reflusso fisiologico ovvero un fenomeno a cui tutti i bambini durante il primo hanno di vita sono soggetti .
Questo accade perché l’apparato digerente nel neonato non ha ancora completato il suo sviluppo funzionale, nel dettaglio possiamo notare che il cardias, lo sfintere esofageo inferiore, non assolve ancora completamente alle sue funzioni di chiudersi una volta che il cibo è passato dall’esofago nello stomaco, consentendo dunque un reflusso di cibo e succhi acidi. Questo tipo di reflusso non deve destare preoccupazione qualora il neonato nonostante i rigurgiti, manifesta voglia di mangiare, ha un regolare sviluppo, non è agitato, dorme la notte e bagna circa 6-7 pannolini al giorno e sono regolarmente presenti feci .
Il altro reflusso è il sintomatico quando gli episodi si manifestano molto di frequente, il bambino è nervoso ed agitato, oltre a gli episodi di rigurgito si presentano anche vomiti che possono ripetersi una decina di volte al giorno subito dopo la poppata, nonostante tutto lo sviluppo del neonato non risulta esserne intaccato e il suo stato di salute risulta essere buono. In questo caso è bene prendere degli accorgimenti alimentari e delle regole comportamentali tanto semplici quanto utili: come prima cosa offrirgli il seno più frequentemente, rendendo le poppate meno abbondanti ma più frequenti nell’arco della giornata, questo rende la digestione più rapida e il reflusso del cibo è meno frequente; ricercare una posizione per una poppata più verticale, di modo da predisporre il neonato e il suo stomaco ad una digestione più agevole, non allacciare il pannolino troppo stretto e soprattutto non cambiarlo subito dopo la poppata, la posizione di sollevamento delle gambe va a comprimere lo stomaco andando a stimolare il reflusso .
Il reflusso patologico invece comporta tutta una serie di sintomi caratteristici, il neonato si rifiuta di mangiare, non ha uno sviluppo e una crescita regolari, vomita di frequente, piange spesso ed è nervoso . Si possono inoltre associare irritazioni delle vie respiratorie causando tosse ed asma, difficoltà di respirazione in genere, ed infiammazione a livello esofageo.

Condividi