Quali sono i rischi della malattia parotite

La parotite è una infezione molto contagiosa prodotta e diffusa da un paraxymovirus. Un virus che può viaggiare nell’aria attraverso la tosse e il raffreddore, e può anche avvenire toccando le stesse cose di una persona contagiata, come la maniglia della porta, le tazze, i piatti, ecc.

Il sintomo più comune della parotite sono le ghiandole salivari gonfie nel collo, a volte sembra di avere la faccia simile a quella di un criceto. Il gonfiore può essere da entrambi i lati del collo.

I rischi della parotite sono rari, ma possono essere seri se non vengono trattati nel modo giusto. La parotite può causare infiammazione in alcune aree del corpo, incluso il cervello e gli organi riproduttivi.

L’orchite è una infiammazione del testicolo che può essere una causa. Si può curare facendo degli impacchi freddi sui testicoli diverse volte al giorno. Il dottore può anche consigliare degli antibiotici se necessario. In rari casi, l’orchite può causare sterilità nei maschi.

Le donne affette da questa malattia possono sperimentare gonfiore delle ovaie, ma che non crea danni alle uova della donna. Se la donna contrae questa malattia in gravidanza, ha un forte rischio di aborto.

Può portare alla meningite o all’encefalite. La meningite è il gonfiore delle membrane lungo la colonna e il cervello, mentre l’encefalite è l’infiammazione del cervello stesso. Contatta il dottore se sperimenti sintomi quali perdita di coscienza, mal di testa, ecc.

La pancreatite è l’infiammazione del pancreas, un organo della cavità addominale. I sintomi includono nausea, vomito e dolore addominale. Può anche portare alla perdita di udito in almeno 5 su 10.000 casi.

Condividi