Punzecchiare e pizzicare: motricità fine

Queste strategie sono perfette per migliorare la motricità fine del bambino.

I bambini piccoli sono degli avidi esploratori: amano annusare, gustare e toccare, così come adorano punzecchiare e pizzicare. Se date al vostro bambino un sacco di materiali divertenti da toccare per tenere le sue piccole mani occupate, potranno sviluppare la loro forza e agilità molto efficacemente.

Queste strategie sono anche perfette per migliorare la motricità fine del bambino.

Punzecchiare e pizzicare: come incoraggiare il bambino

L’argilla da modellare atossica invita al movimento delle mani e delle dita mentre il bambino arrotola, modella, punzecchia e modella il materiale a suo piacimento. Alcuni semplici strumenti, come un mattarello leggero e alcuni tagliabiscotti di plastica, allungano questa attività. Se il vostro bambino sembra riluttante, provate alcuni prodotti diversi – potrebbe non piacergli l’odore di uno o la sensazione di un altro.

Più la pasta è morbida, più è facile da modellare per le piccole mani. La vera pasta commestibile è, naturalmente, il massimo del piacere, quindi quando cucinate dategli un po’ di pasta avanzata da modellare nella sua “torta” e cucinatela con la vostra. Non dimenticate il “gak”, l’appiccicoso favorito della scuola materna fatto con parti uguali di colla bianca e acqua (spesso colorato con coloranti alimentari), che i bambini amano schiacciare e spremere.

All’esterno (o nel seminterrato, se ne avete uno grande), una zona di costruzione di castelli di sabbia crea opportunità per usare queste stesse abilità manipolative. Mentre il vostro bambino modella una torre e la sormonta attentamente con una piuma, non si renderà nemmeno conto di star affinando le sue abilità motorie fini – ma voi sì!

Tra l’altro, alcune tecniche possono anche essere perfette per lo sviluppo motorio del bambino. Quest’ultimo è molto importante e, anche in questo caso, esistono diverse soluzioni da provare.

Condividi