Pensieri negativi nei bambini

La maggior parte dei genitori probabilmente preferiscono pensare all’ infanzia come un periodo di innocenza , privo di problemi e ansie . In realtà , anche i bambini piccoli possono avere pensieri negativi e alcuni bambini soffrono di ansia pervasiva e tristezza simile alla depressione degli adulti . Se il vostro bambino ha il pensiero negativo occasionale o un problema più serio , potete aiutarlo a regolare le proprie emozioni .
Riconoscere le emozioni
Gli adulti definiscono le emozioni che provano , perché aiuta a mantenere una certa prospettiva , ma i bambini non possono sempre sapere quello che sentono. Se il vostro bambino esprime un pensiero negativo o sembra superato dai suoi sentimenti , aiutarlo a mettere un nome all’emozione . Chiedetegli se si sente spaventato o triste o arrabbiato .
Potete aiutare il vostro bambino a superare i pensieri negativi e sviluppare una mentalità elastica ascoltando con empatia quello che ha da dire , il suo insegnamento come denominare le sue emozioni e il conforto quando si sente triste o ansioso. Si può incoraggiarla ad esprimere pensieri positivi su se stesso.
Depressione nei bambini
Secondo un articolo del 2010 di Pamela Paul in ” The New York Times , ” alcuni bambini possono avere problemi con ansia o depressione a un’età molto giovane . Psichiatri infantili sono spesso riluttanti a diagnosticare un bambino con un problema di salute mentale grave come la depressione clinica o un disturbo d’ansia , ma non vi è crescente accettazione per l’idea che i bambini in età prescolare e anche i bambini possono mostrare segni premonitori di successivi problemi con ansia e depressione .

Condividi