nomi di origine greca per bambine

Appena una donna scopre di essere incinta, e forse ancora prima di essere in dolce attesa, inizia immediatamente a fantasticare su come sarà il proprio bimbo, se sarà maschio o femmina, se avrà gli occhi chiari o scuri e soprattutto quale sarà il suo nome.

il nome come sappiamo,tende a rispecchiare la persona che lo porta, anche dal punto di vista caratteriale.

Forniamo qui un elenco di nomi femminili di origine greca che possano dare delle idee positive alle future mamme.

Arianna, nome di origine greca che significa molto casta, sacra. Il nome deriva dalla mitologia classica, nome della figlia del re di Creta, Minosse. Nulla la può fermare e la sua grazia, decisione e forza le procurano tanti cuori disposti ad amarla. Lei è più restia a legarsi per la sua segreta smania di libertà.

Alessandra, molto diffuso in tutta Italia. Il suo temperamento è da lottatrice. Dotta, dotata di mente brillante e di un amore ardente per l’avventura. Generosità, orgoglio e pazienza sono tra le caratteristiche principali.

Cloe, significa erba giovane, tenera. Personalità fatta di allegria sensualità e sensibilità per le mode passeggere. Questo non è sintomo di superficialità. Cloe è infatti dotata di estrema curiosità e fantasia.

Dafne, significa alloro o lauro. Colei che possiede questo nome è precoce, sorridente e femminile. Ama farsi inseguire, desiderare e ammirare. Maliziosa, seducente, vivace ed esuberante, ma anche molto tenera. A lei si perdona tutto, un capriccio, un errore e persino un’infedeltà.

Elena, significa sole. Sicura di sè, delle sue capacità, della sua forza e del suo giudizio. Avrebbe il “potere” per imporsi sugli altri, se non lo fa è per l’estremo rispetto della libertà altrui.

Giorgia, chi porta questo nome è un dominatore, egocentrica e amante delle buone fortune, del denaro e delle attività fruttuose. Assetata di conquiste, oppure totalmente rivolta alla metafisica.

Irene, significa pace. Colei che porta questo nome è irrefrenabile, coraggiosa, avida di conoscenze, intelligente, instancabile organizzatrice. Irene ha una volontà di ferro e una sicurezza davvero invidiabile.

Penelope, dolce ma ferma, gentile ma risoluta. Conosce la sua meta e la sua strada. Ogni gesto che compie è finalizzato al raggiungimento del suo obiettivo.

Zoe, nome che significa vita. Imprevedibile, incostante, instabile al pari del vento. Così è Zoe, innamorata della vita e dedita all’applicazione di tutta la gamma dei sentimenti umani: dalla rabbia alla gioia, dall’amore all’odio, dalla generosità all’egoismo.

Condividi