Mal di pancia nella gravidanza ritardata

È troppo presto per quel mal di pancia da travaglio. O è? Ecco alcune possibili cause-soluzioni per disagio addominale nella gravidanza ritardata.

  1. Crescita uterina. Il vostro utero è ancora in crescita per accogliere quel bambino che cresce minuto dopo minuto e questo significa che vi sentite a disagio. Il mal di pancia può essere la sensazione di avere dolori lancinanti quando si cambia posizione – tipo alzarsi dal letto la mattina troppo improvvisamente. Se il dolore è causato dai legamenti allungati intorno all’utero, è possibile ovviare lentamente assumendo diverse posizioni e respirare a pieni polmoni per fornire abbastanza ossigeno ai muscoli. O fare un sollevamento pelvico delle gambe: mettendo una mano su un tavolo o sulla ringhiera di una scala mentre si piega il ginocchio e si solleva un piede venti cm da terra davanti a voi. Contate fino a 10 e abbassate nuovamente il piede. Fate questo esercizio 10 volte su ogni lato.
  2. Separazione dei muscoli addominali. Poichè il vostro utero si espande, la bande lunghe dei muscoli nel mezzo della vostra pancia si allungano per ospitare la sua nuova dimensione. I muscoli tirano (si può sentire uno spazio vuoto quando si spingono le dita tra loro) e questo può essere scomodo. Solitamente i muscoli riprendono la posizione dopo che il bambino è nato.
  3. Stipsi. Perché gli ormoni della gravidanza rallentano la digestione e il vostro utero aumenta la pressione sull’ intestino crasso, gli escrementi si muovono più lentamente attraverso il vostro corpo. Quindi voi diventate stitiche , cosa che può causare crampi addominali. E’ necessario bere molti liquidi e mangiare cibo con cereali non raffinati (ad esempio fiocchi di crusca e verdure croccanti), entrambi ammorbidiscono le feci.
  4. Buffonate del bambino. Se il vostro bambino è ora nella posizione di nascita, con la testa verso la parte inferiore dell’utero, potreste essere improvvisamente consapevoli di dolori in nuovi posti, come se lui ballasse contro le costole o suonasse il bongo sulla vescica. Cambiate la posizione quando questo accade o date un buffetto al vostro bambino e cantate per distrarlo.
  5. Falsi travagli . A volte si potrebbe sentire un mal di pancia fortissimo: come se voi siete state prese al laccio intorno alla pancia e qualcuno sta stringendo la corda sotto la pancia e dietro la schiena. Queste sono le contrazioni di Braxton Hicks. Se le avete spesso, si potrebbe pensare che siete in travaglio, quando in realtà non lo siete. La differenza tra falsi travagli e realtà può essere difficile da diagnosticare: le false contrazioni compaiono per lo più nella parte anteriore della pancia, non diventano più forti nel corso del tempo, diminuiscono di intensità se voi mettete i vostri piedi nell’ acqua e bevete molta acqua. Se la chiusura persiste, chiamate il medico. Controllare la vostra cervice è un modo rapido per il medico di distinguere il vero dal falso travaglio.

Tutti i contenuti di questo sito Web, compreso il parere di un medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerate una diagnosi o trattamento specifico per ogni situazione individuale. L’ uso di questo sito e le informazioni ivi contenute non crea un rapporto medico-paziente. Cercate sempre la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

Condividi