L’allattamento al seno di un bambino con disabilità

 

Se il vostro bambino è nato con una disabilità , che si tratti di un problema di sviluppo o fisico , ancora beneficerà di latte materno. Allattare un bambino con disabilità richiede pazienza , tempo e talvolta modifiche nel posizionamento, ma è possibile , in molti casi, ancora allattare il suo bambino .

Malformazioni orali
Se il vostro bambino ha un labbro leporino, palato o altra malformazione orale , l’allattamento al seno può presentare una sfida . Di solito è possibile allattare con solo un labbro leporino , anche se potrebbe essere necessario regolare la posizione del bambino. La spaccatura rende difficile creare l’ aspirazione necessaria per l’allattamento . Se la fessura si trova sul retro del palato e non è troppo grande , l’allattamento al seno potrebbe essere possibile , ma potrebbe essere necessario integrare con le bottiglie per il tuo bambino per ottenere il nutrimento di cui ha bisogno .

Difetti cardiaci
L’allattamento al seno rende più semplice l’alimentazione per il tuo bambino al biberon , che richiede uno sforzo maggiore per coordinare deglutizione e la respirazione .

Disabilità dello sviluppo
Problemi di sviluppo come la sindrome di Down possono causare il vostro bambino ad allattare lentamente e inefficiente . Molti bambini con disabilità dello sviluppo hanno un basso tono muscolare e sono spesso letargici e hanno anche problemi a coordinare il riflesso succhia – respira. Il vostro bambino potrebbe soffocare facilmente durante l’alimentazione o non succhiare abbastanza .

Condividi