La stagione delle allergie, sintomi e rimedi

Allergia agli occhi: un nemico per tantissime persone che, proprio per questo motivo, vivono l’arrivo della stagione primaverile con una certa paura.

Allergia agli occhi: un nemico per tantissime persone che, proprio per questo motivo, vivono l’arrivo della stagione primaverile con una certa paura. Prurito agli occhi, gonfiore e lacrimazione: sono questi alcuni dei disturbi più frequenti, insieme con l’arrossamento dell’area nasale. Se è vero che per tante persone la polvere e i pollini sono del tutto innocui, per molte altre essi sono causa di rinocongiuntivite, spietata nei confronti dei soggetti più sensibili. Si tratta di un’allergia che coinvolge sia il naso che gli occhi: il consiglio è di prendere dei medicinali solo dopo aver consultato il proprio medico.

Quali sono i sintomi dell’allergia agli occhi

Come si è detto, il prurito e il gonfiore degli occhi rappresentano i più diffusi sintomi delle allergie, insieme con la lacrimazione, il bruciore e l’arrossamento. Nel caso in cui all’allergia oculare si abbini un’allergia nasale, comunque, ci possono essere anche altri sintomi, quali prurito al naso, starnuti e congestione nasale, oltre a tosse, prurito alla gola, mal di gola e mal di testa. Ma qual è il motivo per cui si verifica un’allergia? Essa si scatena nel momento in cui il sistema immunitario del nostro organismo reagisce agli allergeni, che sono degli agenti generalmente innocui. Ecco, allora, che al contatto tra l’occhio e un allergene, i mastociti – che sono delle cellule degli occhi – determinano il rilascio di alcune sostanze per contrastare l’allergene, insieme con l’istamina. Si concretizza pertanto una reazione da cui dipendono, appunto, la lacrimazione, il prurito e il rossore degli occhi.

Come contrastare gli effetti delle allergie

Per evitare di patire le conseguenze più fastidiose di questo tipo di allergia, è importante cercare di non stressare la zona degli occhi, che è alquanto sensibile, a maggior ragione nei momenti in cui l’allergia si manifesta con maggiore intensità. Per esempio è bene non truccarsi, rinunciando non solo a matite, ombretti e mascara, ma anche al fondotinta. Anche le lenti a contatto devono essere messe da parte a favore degli occhiali: tra l’altro la continua lacrimazione e gli eventuali sfregamenti potrebbero far sì che le lenti vengano perse.

I rimedi più efficaci

Ci sono alcuni rimedi per gli occhi gonfi nello specifico dei casi di allergie: per esempio i lavaggi effettuati con acqua fredda regalano un bel po’ di sollievo, così come l’impiego di mascherine ghiacciate. Più in generale, è sufficiente posizionare sull’area degli occhi dei panni in cotone tenuti in freezer in modo che siano molto freddi. Un altro consiglio degli esperti è quello di cercare di dormire più del solito, in modo che lo sguardo possa riposare, evitando pertanto la lacrimazione e il prurito. Inoltre, più sonno vuol dire meno occhiaie, le quali sono determinate dal ristagno di sangue e dalla rottura dei capillari correlata alla congestione nasale.

Le soluzioni naturali

I fastidi che sono provocati dalle allergie possono essere alleviati anche con una serie di rimedi naturali, a cominciare dalle gocce per gli occhi a base di calendula, che si prestano a essere impiegate anche più di una volta al giorno. Efficaci sono anche gli impacchi con estratto di calendula, e così pure il gel all’aloe, che ha la capacità di attenuare il rossore, il prurito e il gonfiore: il consiglio è di applicarlo freddo (è sufficiente tenerlo nel congelatore per dieci minuti). Anche un cucchiaino lasciato per alcuni minuti in freezer ha un effetto benefico: la temperatura fredda, infatti, favorisce il restringimento dei vasi sanguigni, e ciò permette di ridurre l’arrossamento e l’infiammazione degli occhi. Per ridurre il gonfiore vanno bene anche dei cubetti di ghiaccio coperti da un panno in cotone.

Le patate e l’olio di ricino contro le allergie

Altri due validi alleati su cui si può fare affidamento sono la patata dolce e l’olio di ricino. La prima, in particolare, vanta proprietà antinfiammatorie e astringenti, e contribuisce a disinfiammare e a rinfrescare gli occhi. Proprietà antinfiammatorie sono anche quelle che contraddistinguono l’olio di ricino, che pertanto è davvero prezioso per ridurre l’irritazione e il gonfiore che colpiscono gli occhi. Infine, vale la pena di ricorrere ai sacchetti di tè usati, posizionandoli sugli occhi quando si va a letto, prima di dormire. Anche in questo caso i sacchetti devono essere freddi; in più il tè ha un lieve effetto astringente.

Leggi commenti

  • Ciao, io da quest'anno sto provado a tenere a bada i sintomi dell'allergia usando principalmente prodotti naturali, anche perchè i classici antistaminici mi portano molti fastidi. Per il momento sto usando un antistaminico naturale guna con cui mi trovo molto bene, spesso ho usato anche i colliri a base di calendula che mi aiutano molto, mi chiedevo se c'è qualcosa di specifico anche per il naso che prude. Grazie

Tag: allergia
Condividi