Come insegnare igiene personale ai bambini

L’igiene personale può essere una tematica molto sensibile per parlarne in classe o al tuo bambino.

E’ importante instillare nel bambino l’importanza di una buona igiene personale per prevenire carie, infezioni e altri problemi di salute.

Il bambino potrebbe sentirsi sicuro nel parlare di questa tematica con te e tu potresti spiegargli come fare.

Innanzitutto cerca di fargli capire cosa sono i germi e come si propagano. E’ l’unico modo per combattere l’igiene personale e stare bene.

Spiega ai bambini che bisogna lavarsi le mani, proprio per evitare che i germi si propaghino. Spiegagli come si usa il sapone, come si strofinano le mani per almeno 20 secondi, per poi risciacquarle e asciugarle. Mostragli come si fa.

Parla con il bambino dell’importanza di lavarsi i denti dopo ogni pasto in modo da evitare la formazione di carie e i problemi ai denti. Il modo migliore è chiedere a un dentista come fare, magari con appositi disegni e schemi che spieghino come curare i propri denti. Dovresti anche comprare un dentifricio, uno spazzolino per il tuo bambino e spiegargli come funziona.

Man mano che il bambino cresce sicuramente avrà bisogno di un deodorante. Spiegali di usarlo ogni mattina o di solito dopo la doccia.

Se il bambino è coinvolto in qualche sport, incoraggialo a fare la doccia subito dopo l’attività fisica. Fornisci anche al bambino un paio di ciabatte da usare nella doccia per evitare i batteri.

Condividi