Idee su come arredare camerette bambini

Se volete rendere la cameretta del vostro bambino o della vostra bambina ancora più accogliente, potete decorare le pareti e i mobili in tantissimi modi diversi, per creare un ambiente piacevole e al contempo rilassante. Un primo consiglio è evitare di scegliere un colore per gli arredi troppo forte, perché dopo qualche tempo potrebbe sembrarvi eccessivo e stancarvi, meglio mantenersi su delle tonalità pastello, come verde, azzurrino, giallo o, per le femminucce, rosa, arancione chiaro, lilla tenue, i colori delicati sono i più indicati per le camere da letto perché hanno un effetto riposante sulla vista.

Se la stanza è piccola ed è condivisa da due o tre bambini, il letto a castello con una scaletta colorata è una soluzione opportuna e se c’è poco spazio anche solo per un bambino potete optare per un letto incastonato nell’armadio, in commercio si trovano in tantissime combinazioni da abbinare al vostro ambiente. Un’altra valida alternativa in caso di spazio ristretto è il lettino con cassettone, dove inserire qualche coperta in più e tutto ciò che non entra nell’armadio. Si può riempire una parete vuota con l’ingrandimento di una foto di vostro figlio o di vostra figlia, è possibile realizzare degli effetti particolari sulla foto, per esempio si può farla dividere da un fotografo in sezioni e ricavarne dei quadri diversi da appendere uno accanto all’altro per ricomporre l’immagine, questo aggiungerà un tocco artistico alla camera.

Se volete ravvivare un comò che ha un colore troppo spento potete appendere dei nastrini colorati alle maniglie, oppure per donare un po’ di vivacità ad un pavimento scuro è carino porre un bel tappeto grande e colorato al centro della stanza, utile anche se il vostro piccolo vuole giocare seduto per terra. Se il bimbo va a scuola non può mancare in camera una bella scrivania, provvista di libreria dove porre tutti i libri in maniera ordinata e con una lampada che fornisca una buona illuminazione al piano di studio; se ama realizzare tanti disegni si può creare una piccola bacheca su di una parete con tutti i suoi lavori, potete esporli in un grande portaquadri da appendere, con o senza cornice, se ne trovano molti sia nei negozi che on-line, anche abbastanza economici. I bambini hanno tanta fantasia e creatività e magari potreste chiedere direttamente a loro qualche consiglio su come arricchire la cameretta.

Condividi